Carcinoma tiroideo

Il carcinoma tiroideo è una neoplasia maligna delle cellule tiroidee.

E' classificato in 4 istotipi principali: papillare, follicolare, midollare e anaplastico. Le forme papillari e follicolari sono le più frequenti. Il carcinoma anaplastico è più raro ma molto aggressivo.

L’insorgenza del tumore è più comune nel sesso femminile. Fattori di rischio implicati nello sviluppo del carcinoma tiroideo possono essere l’esposizione prolungata a sostanze gozzigene o la carenza di iodio, la pregressa esposizione a radiazioni, fattori genetici, la familiarità per tumore tiroideo.

Si manifesta come un nodulo tiroideo duro, generalmente asintomatico e senza sintomatologia clinica di disfunzione tiroidea. 

Per la diagnosi è necessario effettuare l’ecografia tiroidea seguita da agoaspirato tiroideo con esame citologico che consente di conoscere la natura dei noduli. Inoltre l’accertamento diagnostico si completa effettuando il dosaggio degli ormoni tiroidei.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Le Strutture Sanitarie che accertano o curano questa patologia

Articoli correlati a Carcinoma tiroideo

27 marzo 2023 - GVM

Giornata della salute a D’Amore Hospital: un consulto con l’oncologo per percorsi di prevenzione

Una visita di inquadramento per accedere a programmi per l’individuazione precoce delle neoplasie della mammella, del colon-retto, del polmone, della cervice uterina, della prostata e della tiroide
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni