Città di Lecce Hospital / 18 aprile 2022

Endocrinologia e Nutrizione clinica: il Dott. Antonio Caretto a Città di Lecce Hospital

Endocrinologia e Nutrizione clinica: il Dott. Antonio Caretto a Città di Lecce Hospital
Il Dott. Antonio Caretto, specialista dell’ambulatorio di Endocrinologia di Ospedale Santa Maria a Bari, raddoppia il suo impegno con il gruppo GVM Care & Research ed entra a far parte del team di Città di Lecce Hospital negli ambulatori di Endocrinologia e Nutrizione clinica.

Presso gli ambulatori, esegue le seguenti prestazioni:
  • visita endocrinologica;
  • visita diabetologica;
  • visita dietologica e nutrizionale;
  • agoaspirato tiroideo.

Da oltre 30 anni, infatti, il Dott. Caretto effettua tecniche di agoaspirazione d’organo ai fini diagnostici e terapeutici, come l’agoaspirato della tiroide (tecnica appresa a Padova presso il Centro universitario del Prof. Boccato e quello del Prof. Busnardo) e l’agoaspirato testicolare per diagnostica andrologica (tecnica appresa a Padova frequentando il Centro universitario del Prof. Foresta).

Il Dott. Caretto, che ha recente ricoperto la carica di presidente dell’ADI, l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, è molto attento agli aspetti che riguardano la nutrizione del futuro, dalle patologie metaboliche all’obesità, dalla malnutrizione alla nutrizione artificiale, dalle varie criticità della dietetica a quelle della nutrizione clinica.
Dopo la laurea e le specializzazioni in Endocrinologia e in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica presso l’Università degli Studi di Padova, si è dedicato all’insegnamento, alla ricerca, alla professione medica.
Nella sua attività di ricerca, il Dott. Caretto si è occupato in particolare di immunopatologia endocrina, cercando di contribuire alla comprensione dei meccanismi che inducono le malattie e, nello specifico, dell’analisi sia in soggetti sani che in quelli con patologia autoimmune. Questo per individuare l’eventuale presenza di autoanticorpi circolanti capaci di svelare una malattia autoimmune prima delle manifestazioni clinicamente evidenti, con possibilità quindi di prevenire i danni. In questo senso, ha approfondito diabete mellito, endocrinopatie autoimmuni e vitiligine, ipoparatiroidismo, morbo di Addison, poliendocrinopatie autoimmuni, malattie della tiroide, menopausa precoce e sindrome di Sjogren.


Per informazioni e prenotazioni
chiama o scrivi
Revisione medica a cura di: Dott. Antonio Caretto
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.