La glicemia è strettamente legata al tipo di
alimentazione e ai cibi ingeriti: prestare attenzione alla propria dieta diventa quindi fondamentale per non aggravare la condizione. Ci sono alimenti, infatti che non solo favoriscono un innalzamento della glicemia, ma creano il
picco glicemico, un repentino innalzamento della glicemia, che porta a peggiorare la condizione del diabete. Fra questi ad esempio vi sono i
cibi troppo ricchi di zuccheri, i
carboidrati (pane, pasta, prodotti da forno). Soprattutto in caso di sovrappeso è indispensabile un regime alimentare che permetta di perdere peso, in modo che anche la gestione della glicemia migliori.
Gli
alimenti per diabetici consigliati sono quelli poveri di zuccheri e ricchi di fibre, come verdura, frutta (non zuccherina e matura), alimenti integrali (cereali in chicco). Anche le proteine sono indicate e devono rappresentare il 15-20% del fabbisogno calorico, ma è preferibile assumerle da fonti vegetali, come i legumi. I grassi da preferire sono quelli di origine vegetale: olio di oliva o di semi.
La dieta per diabetici di tipo 2 può comprendere:
- formaggi purché magri e in dosi moderate;
- pesce: preferire quello azzurro o ricco di omega 3, moderare il consumo di crostacei;
- cereali integrali e in chicco;
- verdura;
- legumi;
- carne magra;
- frutta.
Anche la
dieta per diabetici anziani segue le stesse regole, anche se le persone anziane possono avere più difficoltà a seguire un regime alimentare diverso.
Un possibile
menù per diabetici può essere a base di: fiocchi di avena senza zucchero, pane integrale con marmellata con poco zucchero per colazione, pasta integrale, formaggi o carne magra con verdure a pranzo, e legumi o pesce con verdure la sera.
La dieta per il diabete gestazionale dev’essere seguita sotto il controllo di un medico nutrizionista per evitare carenze per l’organismo della madre e del nascituro.
L’alimentazione nel diabete è fondamentale, perché non solo permette di tenere sotto controllo la glicemia e di non aggravare quindi la propria condizione: può diventare uno dei migliori mezzi di prevenzione contro il diabete e altre malattie croniche.
Come e piu della dieta, è importante avere una
buona attività fisica giornaliera, almeno una passeggiata di un'ora al giorno che consenta di mantenere una buona funzionalità muscolare e perdere il tessuto adiposo in eccesso.