Villa Lucia Hospital / 16 marzo 2021

Fast Track Surgery: il percorso breve e sicuro

Fast Track Surgery: il percorso breve e sicuro
Interventi protesici mininvasivi e Fast Track Surgery sono le parole d’ordine della moderna chirurgia ortopedica.

A illustrare in che cosa consistono e quali sono i benefici per i pazienti è il Dottor Gioachino Lo Bianco, Responsabile dell’Ortopedia e Traumatologia di Villa Lucia Hospital: “Nella chirurgia protesica, mininvasivo è sinonimo di minilesivo: più si è rispettosi dei tessuti molli (cute, muscoli, tendini...) durante l’intervento, così da creare minori lesioni al paziente, maggiore è la sua velocità di recupero”. Proprio la rapidità di recupero è un altro punto che rende gli Ospedali GVM una eccellenza: “Per i nostri pazienti che necessitano di interventi di protesi seguiamo l’approccio del Fast Track Surgery che riduce lo stress operatorio, il disagio e il dolore nel postoperatorio, potendo accorciare, in questo modo, i tempi di degenza e di recupero”, prosegue il Dottor Lo Bianco.

Il paziente viene rimesso in piedi già il giorno dopo l’intervento e comincia la fisioterapia in maniera intensiva (2 volte al giorno) così da poter recuperare la funzionalità dell’articolazione il prima possibile e tornare alla propria vita quotidiana dopo qualche giorno. Ovviamente, nei casi di protesi bilaterali i tempi di recupero sono un po’ più lunghi, ma sempre veloci”.

Interventi mininvasivi e Fast Track Surgery permettono al paziente di poter godere di un altro beneficio: “Queste metodiche, insieme a un sistema che abbiamo adottato nel preoperatorio, hanno ridotto sensibilmente il sanguinamento durante l’operazione, tanto che anche il numero di trasfusioni di sangue eseguite si è ridotto. Questo significa che il paziente, meno stressato e debilitato, ha tempi di recupero sempre più veloci”, conclude il Dottore.

Queste procedure dimostrano l’attenzione e la sensibilità al benessere che l’équipe guidata dal Dottor Lo Bianco ha nei confronti di ogni paziente, così come anche l’adozione di tecniche e strumenti innovativi e all’avanguardia e - come potrebbe diventare in un futuro molto vicino - l’impiego della chirurgia robotica, al fine di poter realizzare interventi sempre più personalizzati e precisi.
 
Per maggiori informazioni contatta Villa Lucia Hospital allo 080.4080111 oppure tramite form contatti 
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.