D'Amore Hospital / 15 settembre 2021

Screening senologico a tariffa agevolata

Screening senologico a tariffa agevolata
Il carcinoma mammario è il tumore più diffuso tra le donne e nel 2019, solo in Italia, sono stati registrati 53.500 nuovi casi (dati Aiom-Airtum, Associazione Italiana di Oncologia Medica e Associazione Italiana Registri Tumori).

Eseguire screening regolari è fondamentale per la prevenzione: una diagnosi precoce permette di identificare la patologia ai primi stadi di sviluppo, di eseguire trattamenti meno invasivi e che abbiano maggiori probabilità di essere efficaci, di ridurre la mortalità del 25% (fonte Journal of Medical Screening).

Per questo, D’Amore Hospital di Taranto organizza due giornate di screening senologico.
Sabato 25 settembre 2021
Mammografia 3D + Consulenza seno-radiologica
Dalle 9 alle 13
Alla tariffa agevolata di 60€
La prenotazione è obbligatoria scrivendo tramite il form contatti presente nella pagina dedicata
o telefonando allo 099.7704111


A chi è rivolta la giornata di prevenzione

Le linee guida del Ministero della Salute consigliano alle donne di eseguire la mammografia a partire dai 40 anni, e in particolare:
  • una volta l’anno tra i 40 e i 50 anni;
  • una volta ogni due anni tra i 51 e i 74 anni.
Prima dei 30 anni sono consigliate una visita senologica l’anno e l’autopalpazione; tra i 30 e i 40 anni una visita senologica e l’ecografia mammaria.

Le indicazioni sono da considerarsi generiche e cambiano in base ai fattori di rischio. In caso di familiarità, la mammografia può essere eseguita anche prima dei 40 anni.
 

I vantaggi della mammografia 3D

Presso il D’Amore Hospital di Taranto viene eseguita la mammografia 3D, un esame diagnostico di ultima generazione.

Il mammografo 3D con Tomosintesi permette di ottenere delle immagini tridimensionali e ad alta definizione delle mammelle grazie all’acquisizione in strati sottilissimi, che migliorano la visione d’insieme al fine di una diagnosi più accurata. La mammografia 2D, infatti, acquisendo immagini bidimensionali, ha il limite della sovrapposizione di strati, che può condurre al mascheramento delle lesioni, a imprecisioni o a “falsi positivi”.

La mammografia 3D ha dimostrato una maggiore efficacia, fino al 30% in più della mammografia tradizionale nel riconoscere le varie forme di neoplasia.

I principali vantaggi della mammografia 3D sono:
  • una maggior possibilità di individuare piccole lesioni e tumori in stadi precoci;
  • un superamento del limite delle sovrapposizioni del tessuto mammario nelle immagini grazie alle proiezioni;
  • una riduzione dei falsi positivi.
Il referto viene consegnato subito, contestualmente alla consulenza radiologica.

In caso di accertata patologia o necessità, la paziente è indirizzata a una eventuale visita senologica in struttura alla tariffa agevolata di 90€.
 
La disponibilità è limitata.
 

Per informazioni e prenotazioni contattaci allo 099.7704111 oppure scrivici
 

Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.