29 gennaio 2021

Holter senza fili: innovazione e tecnologia a vantaggio dei pazienti

Holter senza fili: innovazione e tecnologia a vantaggio dei pazienti
Compatto, senza fili e con l’obiettivo di rendere l’esame più confortevole per il paziente: si chiama ARES, ed è il nuovo modello di Holter cardiaco in dotazione presso Città Di Lecce Hospital e tutte le strutture di GVM Care & Research in Puglia: Anthea Hospital, Villa Lucia Hospital, Ospedale Santa Maria e D'Amore Hospital.

Il dottor Paolo Artale, cardiologo dell’Unità Operativa di Aritmologia ed Elettrofisiologia della struttura leccese, ci ha spiegato tutti i vantaggi di questo strumento per la diagnosi e il monitoraggio delle aritmie.
L’Holter cardiaco, come è comunemente chiamato l’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter, è un esame non invasivo che, per mezzo di un registratore di ECG portatile, archivia i segnali elettrici dell’attività del cuore da 24 ore fino a 7 giorni, rilevando eventuali anomalie nel battito.

Tutti i vantaggi del nuovo Holter cardiaco di ultima generazione
  • La prima grande differenza del modello ARES rispetto ai suoi predecessori è la praticità: di dimensioni ridotte (5 cm quadrati circa), è senza fili e si applica velocemente. Grande poco più di un cerotto e senza fili, questo strumento non è ingombrante sotto gli abiti, non necessita di supporti come borse o ganci da cintura per essere trasportato e permette movimenti liberi durante le normali attività di lavoro o studio.
 
  • Registra fino a 7 giorni. Il nuovo Holter è in grado di registrare i dati da 24 ore fino a 7 giorni consecutivi dopo l’applicazione, passando per tappe intermedie come le 48 e le 72 ore, in base alle esigenze diagnostiche. Questa funzione è particolarmente utile nel monitoraggio delle alterazioni del ritmo sporadiche o che si presentano con discontinuità.
 
  • Ha una traccia altamente leggibile. Data la mancanza di fili che, con il movimento, l’oscillazione e l’attrito tra loro e con il corpo, possono alterare o rendere poco leggibile il tracciato, i dati registrati risultano completamente chiari e senza disturbi.
 
  • È facile da applicare. L’apparecchio è composto da un piccolo modulo elettronico con 4 elettrodi removibili e intercambiabili. L’applicazione è semplice e può essere effettuata anche fuori dalla struttura ospedaliera in caso di pazienti allettati o che non possono recarsi in ambulatorio.
 
  • Si può rimuovere e ri-applicare nuovamente. Durante lunghi periodi di monitoraggio, in caso di necessità - come per esempio fare una doccia -, il paziente può rimuovere l’Holter e riapplicarlo in autonomia. È sufficiente essere muniti di 4 nuovi elettrodi di ricambio.
 
  • La refertazione è online e più rapida. Al termine del periodo di monitoraggio, l’Holter viene rimosso in struttura da personale infermieristico specializzato. I dati scaricati e rielaborati da un apposito software possono essere consultati online dallo specialista, che può redigere così la diagnosi in tempi rapidi.
 

Vuoi maggiori informazioni sul nuovo holter? Contattaci 

Revisione medica a cura di: Artale Paolo
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.