Compatto, senza fili e con l’obiettivo di rendere l’esame più confortevole per il paziente: si chiama ARES, ed è il nuovo modello di Holter cardiaco in dotazione presso
Città Di Lecce Hospital e tutte le strutture di GVM Care & Research in Puglia:
Anthea Hospital, Villa Lucia Hospital,
Ospedale Santa Maria e
D'Amore Hospital.
Il
dottor Paolo Artale, cardiologo dell’Unità Operativa di
Aritmologia ed Elettrofisiologia della struttura leccese, ci ha spiegato tutti i vantaggi di questo strumento per la diagnosi e il monitoraggio delle
aritmie.
L’Holter cardiaco, come è comunemente chiamato l’
elettrocardiogramma dinamico secondo Holter, è un
esame non invasivo che, per mezzo di un registratore di ECG portatile, archivia i segnali elettrici dell’attività del cuore da 24 ore fino a 7 giorni, rilevando eventuali anomalie nel battito.
Tutti i vantaggi del nuovo Holter cardiaco di ultima generazione
- La prima grande differenza del modello ARES rispetto ai suoi predecessori è la praticità: di dimensioni ridotte (5 cm quadrati circa), è senza fili e si applica velocemente. Grande poco più di un cerotto e senza fili, questo strumento non è ingombrante sotto gli abiti, non necessita di supporti come borse o ganci da cintura per essere trasportato e permette movimenti liberi durante le normali attività di lavoro o studio.
- Registra fino a 7 giorni. Il nuovo Holter è in grado di registrare i dati da 24 ore fino a 7 giorni consecutivi dopo l’applicazione, passando per tappe intermedie come le 48 e le 72 ore, in base alle esigenze diagnostiche. Questa funzione è particolarmente utile nel monitoraggio delle alterazioni del ritmo sporadiche o che si presentano con discontinuità.
- Ha una traccia altamente leggibile. Data la mancanza di fili che, con il movimento, l’oscillazione e l’attrito tra loro e con il corpo, possono alterare o rendere poco leggibile il tracciato, i dati registrati risultano completamente chiari e senza disturbi.
- È facile da applicare. L’apparecchio è composto da un piccolo modulo elettronico con 4 elettrodi removibili e intercambiabili. L’applicazione è semplice e può essere effettuata anche fuori dalla struttura ospedaliera in caso di pazienti allettati o che non possono recarsi in ambulatorio.
- Si può rimuovere e ri-applicare nuovamente. Durante lunghi periodi di monitoraggio, in caso di necessità - come per esempio fare una doccia -, il paziente può rimuovere l’Holter e riapplicarlo in autonomia. È sufficiente essere muniti di 4 nuovi elettrodi di ricambio.
- La refertazione è online e più rapida. Al termine del periodo di monitoraggio, l’Holter viene rimosso in struttura da personale infermieristico specializzato. I dati scaricati e rielaborati da un apposito software possono essere consultati online dallo specialista, che può redigere così la diagnosi in tempi rapidi.
Vuoi maggiori informazioni sul nuovo holter? Contattaci
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.