Città di Lecce Hospital / 14 giugno 2019

I check up per la salute gastrointestinale

I check up per la salute gastrointestinale
Intolleranze alimentari, stipsi e intestino irritabile e patologie dovute a formazioni neoplastiche benigne o maligne sono tra i disturbi gastrointestinali più comuni e  possono essere causati da fattori diversi e di diversa entità. La prevenzione può contribuire in alcuni casi a ridurre l’insorgenza di tali disturbi e a limitarne le conseguenze.
 
A Città di Lecce Hospital un team specializzato di medici (biologo, gastroenterologo, nutrizionista) accompagna i pazienti in check up dedicati, ossia percorsi di prevenzione che– a seconda della patologia da accertare – prevedono: visite specialistiche gastroenterologiche, analisi di laboratorio, ecografia dell'addome, gastroscopia ed endoscopia digestiva.
 
Per quanto riguarda la patologia del colon, è possibile sottoporsi ad un check up specialistico indicato per tutte le persone di età compresa tra i 45 e i 50 anni, per i più giovani con familiarità del tumore del colon e anche per pazienti sintomatici che però presentano valori alterati (anemia e sangue occulto fecale positivo).
 
In presenza invece di sintomi quali diarrea, dolore addominale, gonfiore addominale, anemia da malassorbimento, c’è la possibilità di effettuare in ospedale un check up per accertare o escludere la presenza di celiachia con esami di laboratorio e una visita specialistica gastroenterologica.
 
Con il check up gastrointestinale di base si possono rintracciare segnali di eventuali disturbi dell’apparato digerente o al contrario di escluderne la presenza. Gli esami previsti sono indicati per tutte le persone di età compresa fra i 40 e i 60 anni asintomatiche. Infine, per una visione completa, è stato predisposto il check up gastrointestinale completo che comprende esami di laboratorio bio umorali e test ecografici.
 
Al termine del check up lo specialista rilascerà al paziente il referto medico e predisporrà eventuali approfondimenti specialistici e/o piani terapeutici.
 
 
Per maggiori informazioni scarica il pieghevole dedicato oppure chiama lo 0832.229111.