Lunedì 28 giugno ricorre la giornata nazionale per la
prevenzione e la cura dell’incontinenza urinaria e fecale, problematiche che costituiscono tutt’oggi un tabù ma che riguardano oltre 5 milioni di italiani, il 73% donne e il 27% uomini.
L
’Ospedale San Carlo di Nancy è tra le
strutture riconosciute dalla Regione Lazio come
centro di II livello per la prevenzione diagnosi e cura dell’incontinenza in grado di garantire
assistenza specialistica, sia ambulatoriale che ospedaliera, prendendo in carico il paziente per tutto il percorso diagnostico e di trattamento.
“
Il nostro è un centro con competenze multispecialistiche riconosciute – spiega il
prof. Pierluigi Bove, responsabile dell’U.O. di Urologia all’Ospedale San Carlo di Nancy –.
in grado di accompagnare il paziente in tutto il percorso: dalle moderne tecnologie per la diagnosi, come la RM e l'ecografia pelvica, l’esame urodinamico, la cistoscopia flessibile; alle metodiche di trattamento, anche con programmi di neuromodulazione; fino alle terapie più strettamente chirurgiche, con approccio mininvasivo, endoscopico o protesico. È importante sapere che c’è una soluzione per ogni tipologia di questa problematica”.
"Dobbiamo menzionare inoltre i possibili trattamenti volti alla riabilitazione del pavimento pelvico – commenta il
dott. Giuseppe Sorrenti, responsabile dell’U.O. di Ginecologia all’Ospedale San Carlo di Nancy –,
effettuati presso la nostra struttura con elettrostimolatore o con laser CO2. Nel caso si rendesse necessaria una correzione chirurgica, l’Unità Operativa Chirurgica di Ginecologia è in grado di proporre tutte le procedure, dallo sling sottouretrale alla somministrazione di sostanze volumizzanti intrauretrali, o interventi più complessi come la colposacropessi. ”
Lunedì 28 giugno, in occasione della giornata nazionale dedicata, l'Ospedale San Carlo di Nancy propone
consulti gratuiti con gli specialisti in
Urologia, Ginecologia e Chirurgia Generale con counseling specifico sulle problematiche di incontinenza fecale e urinaria di uomini e donne. Il consulto clinico gratuito permetterà di inquadrare la problematica, fornire al paziente informazioni sulla patologia e
suggerire eventuali esami strumentali aggiuntivi.
Nella stessa giornata
consulti gratuiti specifici per l’incontinenza fecale con il
prof. Luigi Masoni, responsabile dell’U.O. di Chirurgia Generale, utili per indirizzare i pazienti ad eventuali approfondimenti diagnostici (esame manometrico defecografico, RMN delle pelvi, ecografia Trans anale) e a percorsi di trattamento tra cui la riabilitazione del pavimento pelvico con biofeedback.