Ipospadia e pene curvo congenito sono patologie dovute a problemi anatomici del pene, che provocano disagio sia fisico che relazionale negli uomini che affrontano queste condizioni.
Queste patologie possono essere risolte attraverso un intervento
chirurgico, con cui è possibile sia correggere il problema anatomico che ricostruire l’organo con un’estetica e una funzionalità il più possibile vicine alla fisiologia naturale
.
La dottoressa
Elisa Berdondini, specialista in patologie dell'uretra e dei genitali presso
l’U.O. di Urologia di San Pier Damiano Hospital, spiega le cause e i trattamenti oggi disponibili per le due problematiche.
Che cos’è l’ipospadia e che cosa comporta?
L
’ipospadia è una patologia congenita rara, presente fin dalla nascita. La causa è nel
mancato sviluppo dell’uretra, che quindi non termina con il meato uretrale sull’apice del glande, ma può trovarsi in posizione distale (vicino alla punta dell’organo), media (centrale) o prossimale (più vicina ai testicoli, ed è la forma di ipospadia più grave).
Il mancato sviluppo dell’uretra può provocare anche un’
anomala curvatura del pene. L’ipospadia provoca
problemi funzionali, sessuali ed estetici. La riparazione di ipospadia, che viene effettuata in genere in età infantile, può causare svariate complicanze nel corso degli anni, come insorgenza di fistole uretrali, diverticoli e stenosi recidive dell’uretra.
La patologia ha un forte impatto psicologico negativo nei pazienti.
Come si tratta?
Il trattamento chirurgico dell’ipospadia è la chirurgia ricostruttiva, che prevede la ricostruzione dell’uretra, del glande e del meato uretrale, garantendo anche il raddrizzamento del pene.
In genere la correzione di ipospadia viene effettuata nel bambino, ma i pazienti non sottoposti a chirurgia in età infantile possono essere operati in età adulta.
Qual è la differenza con la malattia di Peyronie?
A differenza dell’ipospadia, la malattia di Peyronie o
pene curvo acquisito è una patologia acquisita che si manifesta generalmente in soggetti adulti, intorno ai
45 - 50 anni di età. La curvatura è dovuta allo
sviluppo di tessuto fibroso, che riveste i corpi cavernosi del pene. Non è ancora chiaro oggi quali siano le cause.