Villa Tiberia Hospital

Le ecografie, esami fondamentali per la prevenzione

17 aprile 2019
Fondamentale per la prevenzione, l'esame ecografico non è invasivo e indica subito se ci sono alterazioni ai tessuti e agli organi che possono essere il segnale di infiammazioni o patologie e soprattutto permette di evidenziare se è necessario svolgere eventuali esami di approfondimento.

A Villa Tiberia Hospital è possibile effettuare le ecografie in convenzione SSN entro 7 giorni dalla prenotazione per i diversi distretti del corpo come ad esempio l’addome, il seno, il cuore e l’area testa-collo, con la sola impegnativa del Medico di famiglia.

Perché l’ecografia è importante per la prevenzione

L’ecografia all’addome ad esempio permette di valutare gli organi addominali e pelvici tra i quali fegato, colecisti, organi genitali interni e reni. L’ecografia rappresenta un’indagine di primo livello che oltre a studiare la morfologia degli organi permette anche di evidenziare eventuali alterazioni focali come cisti e neoplasie o alterazioni funzionali quali litiasi biliare e/o renale.

Nel collo si trovano invece sia i linfonodi sia le ghiandole (quelle salivari e la tiroide). L’ecografia consente di evidenziare se si manifestano ingrossamenti che possono essere sintomo ad esempio di infezioni, malfunzionamenti o segnale anche di alcune forme tumorali.

Per valutare lo stato di salute del cuore, delle sue valvole e dei vasi sanguigni che lo raggiungono si esegue specificamente l’eco-color-doppler cardiaco. Questa ecografia è il primo passo per la prevenzione delle patologie cardiache e vascolari come l’infarto, l’ictus e le patologie da trombosi ed è fondamentale anche per il monitoraggio post intervento per chi è già stato sottoposto ad operazioni cardiochirurgiche.

Effettuare l’ecografia del seno consente infine di rilevare la presenza di noduli nella mammella e valutarne la natura. È una metodica di prevenzione non invasiva, rivolta anche alle pazienti più giovani, per le quali si consigliano controlli periodici pur in assenza di sintomi.

Per maggiori informazioni e per prenotare contattaci tramite form
 

Condividi