L’Otorinolaringoiatria è la branca medica che si occupa di
tutte le patologie di orecchio, naso, faringe, laringe e del distretto testa-collo, dove risiedono le tonsille e alcune ghiandole fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo, come la tiroide e la parotide.
Presso
Tiberia Hospital di Roma è attivo il
servizio ambulatoriale dedicato all’Otorinolaringoiatria.
Al suo interno vengono svolte prime visite, test diagnostici e visite di controllo. Inoltre, l’ambulatorio è un centro di riferimento per il trattamento endoscopico del seni paranasali.
Quali patologie sono trattate nell'ambulatorio
Orecchio
Sono patologie che insorgono sia nell’orecchio esterno, per esempio tappi di cerume, otiti esterne, o anche dell’orecchio medio e interno come otiti medie e perforazioni timpaniche, spesso di origine traumatica, ma anche problematiche vestibolari come ad esempio la labirintite.
Al labirinto o vestibolo sono legate diverse patologie che provocano la vertigine e i problemi nell’equilibrio. Tra queste la già citata labirintite, la malattia di Menière, la presenza di otoliti simili a calcoli nel canale vestibolare, le problematiche neurovascolari legate all’emicrania, il neurinoma dell’acustico.
Bocca
Lingua, palato, tonsille, ghiandole salivari possono essere colpiti da diverse patologie di interesse otorinolaringoiatrico. Queste possono avere origine infiammatoria, infettiva o neoplastica.
Laringe
Tra le
patologie della laringe vi sono cisti, noduli alle corde vocali e patologie oncologiche. In alcuni casi possono essere necessari test diagnostici di secondo livello, come la rinofibrolaringoscopia, che prevede l’inserimento di un endoscopio flessibile nelle cavità orali e paranasali.
Sonno
Anche i
disturbi del sonno sono di interesse otorinolaringoiatrico quando provocati da patologie o anomalie delle strutture del distretto testa-collo. Tra queste: la
sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS), l’ipertrofia delle tonsille, il prolasso del velopendulo che separa la cavità orale da quelle nasali.
Naso
L’otorinolaringoiatria tratta anche
patologie e anomalie anatomiche del naso esterno e le patologie che possono provocare l’ostruzione del naso e problemi respiratori. Tra queste, la deviazione del setto nasale) associata all’ipertrofia dei turbinati inferiori, poliposi, sinusiti acute o croniche, riniti di origine allergica o di altra natura.
Dopo l’esame obiettivo con fibrolaringoscopia e visita otorinolaringoiatrica per la diagnosi, viene prescritta una terapia medica o di chirurgia endoscopica.
Le patologie del naso e il trattamento endoscopico dei seni paranasali
Il trattamento endoscopico dei seni paranasali è un
approccio chirurgico mininvasivo che si utilizza per il trattamento di
sinusiti croniche,
deviazioni del setto nasale,
anomalie nell’anatomia dei
seni paranasali.
L’intervento si esegue inserendo un endoscopio con sonda ottica e strumentazione microchirurgica direttamente nelle cavità del naso, senza incidere esternamente. Per questo si riduce il sanguinamento e risultano ridotti i rischi operatori.
Abbassamento dell’udito: le possibili cause e i trattamenti
L’abbassamento dell’udito può avvenire
fisiologicamente con l’avanzare dell’età (presbiacusia). Altre cause possono essere
tappi di cerume, otiti acute esterne oppure
otiti medie legate all’accumulo di muco,
patologie croniche dell’orecchio, ad esempio di origine infettiva.
Durante la visita otorinolaringoiatrica si svolge
un esame obiettivo con otoscopia, associata a un esame audiometrico per studiare il nervo acustico. A seconda dei casi la terapia può essere
farmacologica o
chirurgica, effettuata con approccio mininvasivo in endoscopia.
Per prenotare una visita ambulatoriale o avere maggiori informazioni contatta la struttura tramite il
form dedicato