GVM Care & Research propone
colloqui gratuiti con gli specialisti degli Obesity Center GVM per una consulenza sullo stato di salute generale e sulle abitudini alimentari.
Scopri i dettagli di ciascuna struttura e prenota il tuo appuntamento a:
Dall’ottobre 2025, grazie alla normativa nota come “
Legge Pella”, l’
obesità è riconosciuta come una vera e propria
patologia cronica, progressiva e recidivante, rendendo l’Italia il primo paese al mondo a riconoscerla come tale, andando oltre il preconcetto e lo stigma che vede l’obesità solo come una disfunzione correlata allo stile di vita.
I numeri parlano chiaro: sono oltre 800 milioni le persone con obesità e si stima che questo sia un fenomeno in crescita. In Italia, secondo l’Italian Barometer Obesity Report 2024, sono 6 milioni gli italiani obesi o in sovrappeso.
“Secondo i dati OMS, il 49% degli adulti italiani è in sovrappeso e il 17,3% è obeso. Sono dati in crescita che hanno un impatto sulla salute pubblica: quasi la metà degli italiani maggiorenni sotto i 70 anni presenta almeno tre fattori di rischio cardiometabolico, elemento di comorbidità importante nelle persone in sovrappeso - dichiara il
prof.
Giuseppe Speziale, vicepresidente di
GVM Care & Research e
cardiochirurgo presso
Santa Maria Hospital di Bari -
. Diffondere la cultura della prevenzione è un’opportunità fondamentale per invertire la tendenza e far sì che le persone si prendano maggiormente cura di loro”.
In occasione della
Giornata Mondiale dell’Obesità del
4 marzo GVM Care & Research lancia la campagna “
Ogni percorso inizia da una scelta”, iniziativa promossa dagli Obesity Center degli Ospedali GVM Care & Research dove
sarà possibile effettuare un colloquio gratuito con uno specialista e una prima valutazione delle abitudini nutrizionali con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione verso la prevenzione delle patologie derivanti dall’eccesso ponderale. I consulti si rivolgono a persone in sovrappeso e obese che desiderano riprendersi la propria salute.
Gli specialisti dei team multidisciplinari degli Obesity Center GVM potranno approfondire le prospettive e i percorsi terapeutici disponibili, creati su misura sulle necessità del paziente, e fornire un consulto nutrizionale.
L’estetica passa in secondo piano quando l’obesità porta con sé diverse comorbidità: dal diabete di tipo 2 alle malattie cardiovascolari, passando per le problematiche dell’apparato muscolo-scheletrico fino ad essere riconosciuta anche come un importante fattore di rischio nello sviluppo di patologie cardiometaboliche e oncologiche.
“L’obesità non è solo una condizione estetica, ma una vera e propria patologia con gravi ripercussioni sulla qualità e sull’aspettativa di vita. Con i nostri Obesity Center vogliamo diffondere consapevolezza e fornire strumenti concreti per una prevenzione efficace: qui il paziente in sovrappeso e obeso riceve un inquadramento olistico, partendo proprio dalla prevenzione e dall’educazione alimentare, attraverso un percorso assistenziale personalizzato e continuativo che lo supporta in tutte le fasi, incluso il follow-up post trattamento”, dichiara il
Dott.
Antonio Braun,
Responsabile dell’Obesity Center GVM e
Specialista in
Chirurgia Generale e Bariatrica.