Obesità e bambini sono purtroppo l’indice di una
epidemia che si sta diffondendo a macchia d’olio: nel rapporto EUFIC si legge che i bambini al di sotto dei 5 anni in tutto il mondo affetti da sovrappeso o obesità sono 42 milioni. In Europa i Paesi che registrano maggiori casi di obesità nei bambini sono quelli del bacino mediterraneo, con Grecia, Italia e Spagna ad avere i picchi più alti.
Il calcolo che si fa per determinare il sovrappeso o l’obesità nei bambini è lo stesso che si fa per gli adulti: a rendere più complicata la diagnosi è però il fatto che
peso e altezza cambiano rapidamente e quindi tendono a modificare in fretta i parametri dell’BMI. Per questo motivo vengono tenute in considerazione anche le tabelle percentili.
Secondo le stime
2 bambini in sovrappeso su 3 da adulti saranno obesi, una condizione che li mette a rischio di sviluppare le stesse malattie – cardiovascolari, respiratorie e metaboliche – che colpiscono un adulto in sovrappeso o obeso.
Anche l’
obesità infantile ha cause multifattoriali: in parte si tratta di un problema sociale, legato allo stile di vita caratterizzato da poca o nulla attività fisica, alla mancanza di educazione alimentare, ma anche a fattori genetici o familiari.
Che fare se il vostro bambino soffre di obesità?
Cambiare il regime alimentare è importante: più che una dieta ristretta, il cibo deve diventare il giusto nutrimento che lo aiuti a crescere in maniera sana e il suo modo di alimentarsi correttamente per il resto della vita. Evitate di preparare pasti separati, ma adottate lo stesso tipo di alimentazione in famiglia, ricca di verdure di stagione, carne magra, legumi e frutta ma non zuccherina: farà bene anche a voi genitori. Evitate merendine, snack, gelati, patatine, bibite gasate fuori pasto che non apportano nutrimento ma fanno aumentare il peso. Una torta fatta in casa, con un dolcificante naturale, è sicuramente più nutriente e può soddisfare la sua golosità di tanto in tanto.
L’
attività fisica è molto importante: se vostro figlio non ama fare sport, coinvolgetelo in una passeggiata fuori casa, bastano 30 minuti al giorno per avere già dei risultati. Oppure spronatelo a partecipare a qualche sport di squadra insieme ai suoi amici.