L’Italia è un paese sempre più longevo: gli ultimi dati ISTAT parlano di una aspettativa di vita che si attesta per le donne a 85,2 anni, mentre per gli uomini 81,1 anni. “Restare in forma” è quindi di fondamentale importanza per mantenere una qualità di vita e una autonomia pienamente soddisfacenti.
La prevenzione è uno degli strumenti che abbiamo a disposizione: per questo
, Tiberia Hospital e
ICC – Istituto Clinico Casalpalocco di Roma, Ospedali Polispecialistici di
GVM Care & Research accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale, organizzano l’iniziativa
“Restare in forma” open day gratuiti dedicati all'ortopedia e chirurgia protesica per le persone Over 65, con un focus sulla prevenzione e la minimizzazione del danno causato da patologie largamente diffuse come l’artrosi, i dolori osteoarticolari e i traumi da attività sportiva.
Primo appuntamento
venerdì 4 Ottobre, dalle 9 alle 13, presso ICC - Istituto Clinico Casalpalocco e
venerdì 11 Ottobre, dalle 9 alle 13, presso Tiberia Hospital, quartiere Montesacro-Talenti.
“Restare in forma” darà la possibilità agli Over 65 di effettuare un consulto ortopedico gratuito focalizzato sulle patologie muscolo-scheletriche e post-traumatiche di anca, spalla e ginocchio, con l’opportunità di accedere ad interventi di protesi in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale in tempi rapidi. Gli specialisti delle due strutture valuteranno ogni singolo caso analizzando lo stato delle articolazioni o il decorso di eventuali patologie per dare indicazioni terapeutiche e consigliare, se necessario, ulteriori approfondimenti diagnostici
come TC, Risonanza Magnetica o MOC che potranno affiancarsi a
percorsi di Riabilitazione personalizzati con terapie mediche, fisiche e manuali grazie agli specialisti del
servizio di Fisiokinesiterapia attivo nelle due strutture.
Dopo i 65 anni infatti è buona norma consultare un ortopedico, in particolare se si avvertono dolori articolari frequenti: regolari visite di controllo permettono di intercettare tempestivamente eventuali degenerazioni. Dopo i 65 anni è più frequente inoltre che si manifestino situazioni caratterizzate da una compresenza di più patologie come
diabete, patologie cardiache, vascolari e polmonari che rendono più complesso il trattamento dei problemi ortopedici. Da qui l'importanza di essere inseriti all'interno di un percorso completo di prevenzione, diagnosi e cura come quello proposto dalle 2 strutture romane.
Tiberia Hospital e
ICC – Istituto Clinico Casalpalocco si avvalgono di specialisti rinomati in campo ortopedico i quali, grazie all’impiego di tecnologie diagnostiche di ultima generazione, sono in grado di impostare un percorso di diagnosi e cura personalizzato.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Tiberia Hospital chiama o scrivi
ICC – Istituto Clinico Casalpalocco chiama o scrivi