Ospedale Cortina / 11 febbraio 2022

Ortopedia d'urgenza: la prima assistenza incide su una migliore guarigione

Ortopedia d'urgenza: la prima assistenza incide su una migliore guarigione
Il Rapporto OASI 2020 del Cergas che ha studiato "La gestione dell'Emergenza nell'emergenza Covid-19" ha evidenziato che durante la pandemia:
  • si è avuta una drastica riduzione degli accessi ai Pronto Soccorso;
  • è stata maggiore la casistica più urgente (codici gialli e rossi);
  • i tassi di ospedalizzazione sono aumentati significativamente per i traumatizzati.
-> Per approfondire segui la Rubrica Primo Soccorso, leggi anche Primo soccorso: cosa fare in caso di traumi e infortuni e quale assistenza richiedere.

Distorsioni, lussazioni o fratture, sono alcuni dei traumi che possono interessare il nostro sistema muscolo-scheletrico: ricevere un’assistenza appropriata e in tempi rapidi è fondamentale perché incide sulla velocità del recupero e sulla migliore ripresa delle funzionalità e del movimento.

Il Punto di Primo Intervento aperto 7 giorni su 7, 24 ore su 24

All’Ospedale Cortina è attivo il Punto di Primo Intervento (Pronto Soccorso) 7 giorni su 7, 24 ore su 24, con personale medico e infermieristico specializzato e tecnologie avanzate per la diagnostica, i trattamenti e la riabilitazione.

L’équipe ha un’esperienza decennale maturata in particolare nel trattamento chirurgico e nella ricostruzione d’arto e segue il paziente dalla stabilizzazione post-traumatica fino alla Riabilitazione in palestra attrezzata, ad esempio con:
  • training della deambulazione;
  • rinforzo muscolo-scheletrico:
  • controllo del dolore.
Sono diverse le tecniche e le tecnologie disponibili come kinetec, elettrostimolazione, elettroanalgesia, Tecar, ultrasuoni, laser e magnetoterapia.

Quando si accede al Punto di Primo Intervento

Ci sono traumi che possono verificarsi con più frequenza durante l’attività sportiva, l’attività lavorativa o nelle attività domestiche. La distorsione della caviglia o la rottura del ginocchio o della spalla sono ad esempio traumi piuttosto comuni. In caso di necessità si accede alla visita specialistica in tempi rapidi per valutare la gravità del trauma e per procedere agli esami di approfondimento necessari.

Prima di recarti al Punto di Primo Intervento dell’Ospedale Cortina puoi allertare la Struttura del tuo arrivo telefonando al numero 0436.883355.

Gli Operatori assistono il traumatizzato per individuare il percorso di diagnosi e cura più adatto o indicare eventualmente il ricorso all’intervento chirurgico.

Per approfondire leggi anche:
-> Punto di Primo Intervento
-> Medicina fisica e Riabilitazione
-> Terapia del dolore

Scarica la brochure dedicata all'Ortopedia d'urgenza dell'Ospedale Cortina.

Per informazioni telefona allo 0436 883355 o scrivi alla pagina -> Contatti Ospedale Cortina

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni