Pavimento pelvico: 3 incontri a Forlì per conoscere il più grande alleato delle mamme nel parto e post parto

Data ultimo aggiornamento: 05 maggio 2022
pavimento pelvico forli incontri mamme
Presso il Primus Forlì Medical Center si terrà “Nascita consapevole”, un ciclo di 3 incontri dedicati a donne in gravidanza e neomamme. Relatrici dei corsi saranno la dott.ssa Angela Bandini, ginecologa; la dott.ssa Veronica Pegoraro, ostetrica; dott.ssa Chiara Fabbri, fisioterapista del pavimento pelvico; dott.ssa Sara Milani, psicoterapeuta e istruttrice Mindfulness.
 

30 Maggio, 13 Giugno, 24 Giugno
dalle 18.00 alle 19.00
Presso Primus Forlì Medical Center (*)
 

3 incontri in presenza per:
  • percepire il pavimento pelvico, comprenderne l’anatomia e le numerose funzioni, un prezioso alleato nel corso della gravidanza, del parto e del post;
  • aumentare la propria consapevolezza e vivere la gravidanza e il post parto con maggiore serenità;
  • confrontarsi con professioniste esperte e dedicate

Perché preparare in modo mirato il perineo al parto?

  • per ridurre il rischio di lacerazioni, soprattutto di grado severo;
  • per mettere la donna in contatto profondo con questa zona, permettendole di "sentirla" e di renderla parte integrante del parto;
  • per migliorare gli esiti perineali nel post parto.
 
All’inizio di ogni incontro si effettueranno l’auscultazione del battito cardiaco fetale e la misurazione della pressione arteriosa delle partecipanti, per garantire a ogni donna di poter partecipare al corso con serenità.
Durante i tre incontri le partecipanti sperimenteranno la tecnica della visualizzazione guidata, con l’obiettivo di rilassarsi, imparare ad utilizzare il respiro e migliorare la percezione di sé e del proprio pavimento pelvico.

L’agenda degli eventi

I tre eventi si svolgeranno dalle ore 18.00 alle ore 19.00 secondo la seguente agenda:

30 maggio 2022: “La conoscenza”

Il primo incontro è rivolto a donne in gravidanza e neomamme, volto ad aumentare la propria consapevolezza: cosa è, dove è localizzato il pavimento pelvico, a cosa serve, come si può allenare e come eseguire il massaggio perineale per aiutare i tessuti a elasticizzarsi, evitando lesioni durante il parto e facilitare la riparazione dei tessuti nel post partum.

13 Giugno 2022: “Le vocalizzazioni”

Questo incontro è consigliato soprattutto alle donne in gravidanza, per apprendere le vocalizzazioni (o “canto carnatico”). Si tratta di una tecnica di auto-sostengo che consente di prendere coscienza di sé e dei movimenti del pavimento pelvico attraverso la voce, in base alla posizione che si assume e della vocale emessa. E’ un potente strumento sia per prendere contatto con il proprio bambino sia per gestire al meglio gli ultimi mesi di gravidanza ed il parto.

24 Giugno 2022: “La percezione “

Il terzo evento è dedicato sia alle donne in gravidanza che nel post partum e vuole fornire una conoscenza dei cambiamenti della muscolatura del pavimento pelvico a seconda delle posizioni che si assumono (anche con basculamento del bacino, antiversione e retroversione) e quindi far comprendere alle donne anche i movimenti più utili in fase di travaglio, di parto e nel post partum.

Come partecipare

Il costo di iscrizione è di 75€ per singolo incontro o di  190€ per l’intero ciclo.
Il pagamento potrà essere effettuato in loco oppure anticipato tramite bonifico bancario.
Per info e prenotazioni, contatta il Primus Forlì Medical Center.

(*) In base al numero di partecipanti il luogo dell’evento potrà cambiare per soddisfare le maggiori richieste. Tutte le iscritte saranno avvisate per tempo.

 
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.