Ospedale San Carlo di Nancy / 22 novembre 2017

Proctologia d'eccellenza all’Ospedale San Carlo di Nancy

Proctologia d'eccellenza all’Ospedale San Carlo di Nancy
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’Ospedale San Carlo di Nancy, punto di riferimento per il territorio laziale per la laparoscopia, offre un servizio d’eccellenza anche per le patologie pelvico-proctologiche, di cui si occupa dalla diagnosi alla cura trattando anche i tumori benigni e maligni del canale anale.

L'Ospedale San Carlo di Nancy è stato tra i primi a proporre in Italia la chirurgia trans-anale per il prolasso rettale. “L’Unità – spiega il Dott. Masci, lavora secondo standard e linee guida riconosciuti dalla Società Italiana Unitaria Colonproctologia (SIUCP) e avvia costantemente percorsi multidisciplinari, interagendo con uroginecologi per lo studio della pelvi, gastroenterologi, nutrizionisti, endoscopisti e radiologi”.

Al paziente viene offerto un approccio trasversale che prevede il primo incontro con il chirurgo proctologo a seguito del quale si procede con eventuali esami di primo livello (anoscopia, colonscopia, gastroscopia, Rx clisma opaco, ecografia anorettale) o secondo livello, (Rx defecografia, RM pelvica, manometria anorettale). Gli esami strumentali come la colonscopia, la gastroscopia e la manometria sono effettuati con apparecchiature di ultima generazione che garantiscono il maggior confort possibile al paziente.

Normalmente si rivolgono all’Unità pazienti di entrambi i sessi con difficoltà all’evacuazione, stipsi, senso di peso anale o vescicale, bruciore, dolore, prurito anale, prolasso emorroidario, prolasso rettale o retto-utero e vescicale, incontinenza fecale o vescicale e anche tumori benigni e maligni del canale anale. Le terapie proposte, che normalmente seguono anche un percorso con il nutrizionista, sono di tipo conservativo, riabilitativo o chirurgiche. “In questo caso – spiega il dott. Masci – si procede con intervento mini-invasivo laparoscopico o perineale”.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Proctologia d'eccellenza all’Ospedale San Carlo di Nancy

11 gennaio 2022 - GVM

Prevenzione, diagnosi e cura delle patologie proctologiche

Il Centro di Chirurgia Proctologica è un centro di alta specializzazione di Ospedale San Carlo di Nancy per le patologie ano-rettali

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni