Tiberia Hospital / 23 aprile 2021

Stenosi vertebrale: il trattamento è mininvasivo

Stenosi vertebrale: il trattamento è mininvasivo
La stenosi vertebrale è una patologia scheletrica dell’età adulta che comporta il restringimento del canale vertebrale, dove passano midollo osseo e nervi.

La causa della stenosi vertebrale è l’artrosi - spiega il dott. Luca Serra, neurochirurgo di Villa Tiberia Hospital - che provoca una calcificazione dell’osso all’interno del canale. Quest’ultimo si restringe comprimendo midollo e nervi; i sintomi sono in primis il dolore e poi la claudicatio, una mancanza di forza agli arti, come conseguenza della compressione dei nervi.
Oggi la stenosi vertebrale si affronta con approcci mininvasivi, stabiliti caso per caso sulla base degli esami radiologici e del quadro clinico del paziente. Possono essere realizzati interventi di distanziamento tra le vertebre oppure di rimozione delle calcificazioni, con successiva applicazione di sistemi di stabilizzazione in artroscopia, cioè senza apertura della colonna
.”
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 06 82098040 oppure compilare il form di richiesta
Revisione medica a cura di: Dott. Luca Lazzaro Serra

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni