Tiberia Hospital / 21 dicembre 2022

Tumore al seno: un nuovo strumento per accompagnare le pazienti nel percorso di cura

Tumore al seno: un nuovo strumento per accompagnare le pazienti nel percorso di cura
Il Tumore alla mammella è la patologia oncologica a più alta incidenza nelle donne. Nel 2021 circa 55.000 donne hanno avuto una diagnosi di carcinoma mammario (Fonte AIOM AIURTUM); il dato positivo è la diminuzione della mortalità anno dopo anno, dovuta a una maggiore cultura della prevenzione e, quindi, alla diagnosi precoce.

Il Quaderno della paziente: uno strumento per informare e accompagnare le donne durante il percorso di cura

Il Breast Center di Tiberia Hospital è il centro dedicato alla prevenzione, diagnosi, trattamento del tumore al seno, con percorsi specifici, come l’approccio One-Step che permette di sottoporsi agli esami diagnostici e di riceverne l’esito nel giro di 24 ore.
Essere vicini alle pazienti significa anche accompagnare le donne in questo difficile momento con approcci adeguati. Per questo motivo è stato ideato il Quaderno della paziente, uno strumento informativo consegnato a coloro che ricevono una diagnosi di carcinoma alla mammella e che contiene:
  • Indicazioni sulle modalità diagnostiche di 1° e 2° livello
  • I possibili trattamenti chirurgici
  • Le terapie mediche
  • Informazioni su come affrontare al meglio il percorso della cura

Dott. Varvaras: “Un’iniziativa per aiutare le donne e i loro famigliari”

“L'obiettivo di questo quaderno, prezioso strumento che ha carattere puramente informativo,” afferma il dott. Dimitrios Varvaras, chirurgo senologo coordinatore del Breast Center, “è di aiutare le donne affette da carcinoma al seno e i loro familiari a saperne di più su questa patologia nel tentativo di rispondere, almeno in parte, alle domande più comuni relative al percorso di diagnosi e trattamento. Naturalmente, questo quaderno non contiene indicazioni utili a stabilire quale sia il trattamento migliore per il singolo caso, in quanto l'unico a poterlo fare è il medico curante che è a conoscenza di tutta la storia clinica della paziente",
Per maggiori informazioni 
CHIAMACI  SCRIVICI
 
 
Revisione medica a cura di: Dott. Dimitrios Varvaras

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni