Ospedale Santa Maria – Ospedale accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale che fa parte di
GVM Care & Research - è stato
premiato per il
secondo anno consecutivo come la
struttura migliore fra gli ospedali pugliesi per l’umanizzazione delle cure, un processo in cui è il paziente è al centro di un percorso assistenziale orientato al rispetto della sua integrità morale, psicologica e sociale. E’ quanto emerso dalla “valutazione partecipata del grado di umanizzazione negli ospedali, progetto promosso a livello nazionale dall’
Agenas, elaborata da
AReSS Puglia (Agenziale Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale) e presentata nel corso del Forum Mediterraneo in Sanità, a Bari.
All’Ospedale Santa Maria è stato assegnato il punteggio di
8.8, che è risultato il punteggio più alto fra ospedali pubblici e privati, a fronte di una media regionale del
7.3. I giudizi sono stati elaborati sulla base di numerosi parametri che hanno composto la checklist per la valutazione partecipata ed è stata utilizzata, come metro di valutazione, una scala di punteggi da 0 a 10.
Il report ha tenuto conto di cinque macro aree:
Processi assistenziali e organizzativi orientati al rispetto e alla specificità della persona; Accessibilità fisica, vivibilità e comfort dei luoghi di cura; Cura della relazione con il paziente e con il cittadino; Accesso alle informazioni, semplificazione e trasparenza; Sicurezza del paziente.
“
Il risultato ottenuto da Ospedale Santa Maria è una conferma della qualità del lavoro svolto finora – ha dichiarato Giuseppe Speziale, Vice Presidente di GVM Care & Research – quest’anno abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi prefissati nel piano di miglioramento potenziando servizi e attività che hanno riguardato la formazione a supporto del personale sanitario e amministrativo per la relazione e la presa in carico del paziente, l’istituzione di una nuova figura – il “patient manager” che ha il compito di facilitare il percorso assistenziale del paziente negli ospedali GVM e fornire un servizio sanitario “sartoriale” e infine l’attivazione della Advanced Mobil Clinic, una clinica mobile con quattro ambulatori e una sala di attesa tramite la quale viene data la possibilità ai cittadini di sottoporsi gratuitamente a screening di prevenzione, e ricevere informazioni sulle attività di prevenzione, diagnosi e cura per la propria salute”.
Nel piano di miglioramento particolare attenzione è stata rivolta ad attività volte a favorire la socialità e la continuità con il mondo esterno, tenendo conto della
fragilità e ai
bisogni della persona. Migliorato anche il
comfort delle aree di attesa e di tutti gli spazi di Ospedale Santa Maria compresi i
reparti che sono stati resi ancora più
accoglienti per predisporre positivamente i cittadini. Inoltre sono stato diversificati i
percorsi di cura e potenziata la
segnaletica per organizzare percorsi di
facile accessibilità. Sono state semplificate anche le
modalità di prenotazione con l’estensione dell’orario Cup dalle 8 alle 20 tutti i giorni dal lunedì al venerdì e il e sabato dalle 8 alle 13. Ogni percorso diagnostico e/o terapeutico è contraddistinto dalla attenzione alla
sicurezza tanto che Ospedale Santa Maria può contare su una
equipe di risk management che svolge attività quotidiana di prevenzione, in conformità con le leggi nazionali e regionali in materia di rischio clinico.
L’Ospedale si distingue infine per prestazioni mediche e servizi in favore della tutela della
salute delle donne. E’ sede di
Breast Unit, unità multidisciplinare dedicata alla prevenzione e alla cura del
tumore al seno e si è candidato per l’edizione 2019-2021 per il riconoscimento del
Bollino rosa, dall’
Osservatorio nazionale Onda, già ottenuto nel 2018. Fiore all’occhiello il
progetto La Forza e il Sorriso, un laboratorio di bellezza e cura dedicato alle pazienti oncologiche.
Anche per il trattamento delle
patologie cardiovascolari, uno dei focus da sempre di GVM Care & Research, l’Ospedale è all’avanguardia con l’avvio della procedura “
heart team” che si pone come obiettivo quello di fornire al paziente l’inquadramento più corretto e predisporre il percorso clinico terapeutico ponendo il paziente al centro di un processo decisionale.
Per maggiori informazioni contatta la struttura allo 0805040111 oppure scrvici tramite form.