Salus Hospital, San Pier Damiano Hospital

Venerdì 8 marzo, giornata dedicata alla diagnosi precoce dell'osteoporosi

06 marzo 2019
Venerdì 8 marzo, dalle 10 alle 17, in occasione della festa della donna, San Pier Damiano Hospital di Faenza e Salus Hospital di Reggio Emilia offrono a tutte le donne la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad un'ultrasonometria ossea, un esame non invasivo e di rapida esecuzione che calcola la denisità ossea a livello del calcagno.

Questo screening di primo livello permette di indagare l'invecchiamento dell'apparato scheletrico ed è consigliato per tutte le donne in menopausa, e anche prima se notano un incurvamento in avanti della colonna, o se hanno fattori di rischio come casi di osteoporosi in famiglia, malattie del metabolismo o uso prolungato di cortisone.

La tecnica diagnostica impiegata utilizza gli ultrasuoni e ne misura la velocità e la capacità di penetrazione attraverso l'osso. Combinando questi due dati si ottiene quello che viene chiamato T-score, un valore utile per definire il rischio di fratture osteoporotiche.

Valutare il rischio di fratture è il primo passo per la prevenzione.

L'osteoporosi è una patologia dello scheletro che colpisce maggiormente le donne ed è caratterizzata da una riduzione della massa ossea e dalla compromissione della micro architettura del tessuto. In Italia si stima che circa il 23% delle donne sopra i 40 anni ne soffra. Questo perchè con la menopausa si manifesta uno scatto repentino nella secrezione di ormoni che vengono a mancare, facilitando la riduzione della massa ossea.

Oltre all'ultrasonometria ossea, può essere necessario eseguire la MOC Dexa (mineralometria Ossea Computerizzata o Densiometria ossea) ossia l'esame di riferimento per la diagnosi dell'osteoporosi con riferimento alla colonna vertebrale lombare e al collo del femore bilateralmente. Tale tecnologia sfrutta i raggi X per un'indagine strumentale semplice e indolore ed è consigliata nelle donne in menopausa qualora l'ultrasonometria riveli delle alterazioni.

Per maggiori informazioni sullo svolgimento dello screening contatta la struttura più vicina a te e scarica il pieghevole informativo:
 

Faenza

San Pier Damiano Hospital   
Telefono 0546.671111
> Pieghevole informativo


Reggio Emilia

Salus Hospital
Telefono 0522.499111
> Pieghevole informativo
 


                                                                           


Condividi