Servizi sociali

Specialità di ricovero


All’interno di Santa Rita da Cascia Hospital, in collaborazione con la Direzione Sanitaria, opera un Servizio Sociale assegnate ai due reparti e servizi della struttura.

Il Servizio Sociale si rivolge a tutte le persone ricoverate ed ai loro familiari. Prende in carico il paziente dal momento del ricovero alla sua dimissione. L’Assistente Sociale lavora in equipe con il personale medico di reparto nell’individuazione e nella condivisione del progetto riabilitativo e di reinserimento sociale del paziente.

Il Servizio Sociale fornisce a pazienti e familiari, attraverso colloqui periodici, indicazioni e modalità per l’accesso ai servizi sociosanitari presenti sul territorio, siano essi istituzionali che del terzo settore.
Il Servizio Sociale fornisce orientamento per quanto concerne le pratiche di riconoscimento dell’invalidità civile, dei benefi ci previsti dalla L. 104/92, dell’abbattimento delle barriere architettoniche e della normativa in materia di ausili protesici.

L’Assistente Sociale, in equipe con i medici di reparto, il paziente ed i suoi familiari pone in essere quanto necessario per garantire che il paziente venga dimesso in condizioni di sicurezza.

Il Servizio Sociale attiva, ove necessario e concordato, i servizi sociosanitari territoriali quali Dimissione Protetta, SAISA, CAD. Si occupa di agevolare il paziente nell’accedere ai centri convenzionati di fisioterapia in regime ambulatoriale o di Day Hospital. Laddove si palesa la diffi coltà di un reinserimento del paziente al proprio domicilio, per difficoltà sociali e sanitarie, l’Assistente Sociale accompagna il familiare del paziente durante l’iter per l’inserimento in strutture protette presenti sul territorio quali RSA ed Hospice, sempre attraverso un lavoro di rete con le ASL competenti per territorio.

In presenza di pazienti extracomunitari, il Servizio Sociale svolge lavoro di rete con l’Ufficio Immigrazione della Questura e le Ambasciate. All’atto del primo colloquio con il paziente, l’Assistente Sociale compila una scheda di valutazione che si chiude il giorno della dimissione e viene inserita nella Cartella Clinica.

Info legali

Casa Di Cura Santa Rita Da Cascia 
Via Degli Scipioni, 130 - 00192 Roma 
Cod. Fisc. 02312150580 Part. IVA 01041961002
C.C.I.A.A. 221361 - Iscr. Trib. di Roma 49/60
PEC: clisrita@pec.it

Aut.San. D.G.R. n.2329 del 21/11/2000

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Gruppo Villa Maria S.p.A. - P.I.00423510395


>> Amministrazione trasparente