ricovero

La chirurgia bariatriaca tratta i pazienti obesi.
 

QUANDO FARE L' INTERVENTO?

La soluzione chirurgica segue le linee guida nazionali e riguarda le persone tra i 18 e i 65 anni, affette da obesità di secondo grado ovverro con un BMI (indice di massa corporea BMI) uguale o superiore a 35 con malattie associate, come il diabete di tipo 2, l’ipertensione arteriosa, le apnee notturne, la dislipidemia, iperuricemia, l’osteoartrite, problemi cardiovascolari, o di terzo grado BMI (indice di massa corporea uguale o superiore a 40 anche senza comorbidità).

Presso l'ospedale Saint Charles GVM Care e Research di Bordighera vengono utilizzate tecniche di chirurgia mininvasiva in laparoscopia, mirate alla riduzione del peso corporeo per chi soffre di obesità, e alla cura delle malattie a essa associate.

Gli interventi eseguiti sono:
  • bypass gastrico
  • sleeve gastrectomy
  • mini bypass gastrico

La scelta dell'intervento più adatto è stabilita insieme al team multidisciplinare di specialisti (chirurgo, nutrizionista, endocrinologo, psicologo) che valuterà la soluzione ed il percorso più adatto al paziente in base alla situazione clinica, ma tenendo in considerazione anche le abitutdini alimentari del paziente e il suo status psico-fisico.
 

SLEEVE GASTRECTOMY

è un intervento restrittivo non reversibile che comporta una resezione verticale di una porzione dello stomaco. Diminuendo la capacità massima dello stomaco si riduce il senso di fame e aumentando il senso di sazietà. Quindi le persone sottoposte a questo tipo di intervento tenderanno a ridurre la quantità di cibo ingerita, determinando una perdita di peso.
Nel lungo termine è una procedura molto ben tollerata che permette di affrontare il nuovo stile di vita con serenità.
 

BYPASS GASTRICO

è un intervento restrittivo e malassorbitivo, molto comune della chirurgia bariatrica che mira oltre a diminuire la sensazione di fame ed aumentare la sazietà, associa anche una componente di ridotto assorbimento intestinale. Infatti vengono "bypassati" a seconda del caso una lunghezza variabile di intestino così da ridurre l'assorbimento di alcuni nutrienti, quali grassi e carboidrati.

Presso l'Ospedale Saint Charles Di Bordighera è possibile effettuare anche la Rimozione del Bendaggio Gastrico e Chirurgia di revisione per i pazienti che si sono già sottoposti ad un intervento di chirurgia bariatrica e necessitano di un reintervento, per complicanze operatorie o per un insuccesso in termini di perdita di peso dopo l'intervento.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni sull'ospedale

Menu di navigazione
In ordine alfabetico

Dove siamo

S.S. Aurelia 122, 18012 Bordighera (IM)
Liguria

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Paolo Romeo
Amministratore Delegato: Prof. Livio Pietro Tronconi
Posti letto: 88
Chi siamo