Ideale per i pazienti che soffrono di claustrofobia è particolarmente indicata per esaminare l’apparato osteoarticolare e del rachide.
Al
Ravenna Medical Center è stata installata una Risonanza Magnetica a basso campo, aperta, dedicata in maniera particolare per gli esami dell'apparato osteo-articolare e del rachide.
Questa tecnologia ha un campo magnetico più basso rispetto alle macchine di vecchia generazione che in genere sono chiuse. Dispone di due piastre, una sopra e una sotto il paziente mentre ai lati è completamente aperta.
Questa macchina è
ideale per i pazienti che soffrono di claustrofobia o più semplicemente del fastidio di ritrovarsi in uno spazio ristretto. Grazie al campo magnetico ridotto gli effetti collaterali dovuti all’eventuale presenza di strutture metalliche all’interno del corpo del paziente (viti, chiodi, aste metalliche o placche applicate durante un intervento ortopedico, ad esempio) sono decisamente inferiori o assenti.
Questo tipo dirisonanza è particolarmente adatta allo studio delle grosse e piccole articolazioni, e anche per lo studio dei tratti cervicale e lombare della colonna vertebrale. Le immagini ottenute in campo osteo-articolare sono ottime, considerato anche che, per la posizione comoda e la mancanza di disagio, la collaborazione del paziente, e quindi la sua immobilità, sono di solito molto buoni.
La macchina è situata all’interno di una struttura metallica retata (Faraday) e nella stessa sala diagnostica è presente anche il personale tecnico: questo aspetto infonde maggior serenità e sicurezza al paziente che effettua l’esame.