ambulatorio

La TC Cone Beam 3D è una tecnologia diagnostica di ultima generazione che permette di acquisire ed elaborare in pochi semplici passaggi le immagini dei seni mascellari, di quelli frontali, delle articolazioni temporo-mandibolari e delle vie aeree al fine di ottenere le informazioni necessarie per una diagnosi specifica e dettagliata

In particolare, risulta fondamentale per lo studio della “qualità” ossea per la pianificazione di impianti dentali, consentendo di progettare l’eventuale impianto tenendo conto dei rapporti dello stesso con le strutture vascolari e nervose del paziente. Indicazione rilevante ha anche nello studio della patologia sinusale, grazie all’ottimo dettaglio anatomico dei seni paranasali. Consente lo studio di difetti o lesioni ossee, nonché dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) nei disordini cranio-mandibolari.

Grazie alla tecnologia SAFEBEAM permette di adattare automaticamente la dose irradiata alle caratteristiche anatomiche del paziente, limitando così l’esposizione alle radiazioni. Questa caratteristica, unitamente al fatto di avere una struttura “aperta”, rende l’esame adatto per adulti, bambini, claustrofobici e pazienti che presentano difficoltà motorie.

Preparazione e tempi di esecuzione: 

Una volta rimossi oggetti metallici da collo e viso, il paziente viene posizionato in piedi (o seduto, a seconda delle esigenze) di fronte all’apparecchio, deve sistemare il viso in base alle indicazioni del tecnico e rimanere immobile durante la rotazione a 360° dell’apparecchio. 

La durata dell’esame è di circa 10/20 secondi, ad eccezione di alcuni esami 3D che possono richiedere tempi di esecuzione più lunghi.

Dopo lo svolgimento dell’esame, è possibile tornare a casa e svolgere regolarmente le normali attività quotidiane.


 

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

VIA LE CORBUSIER, 41-43, 48124 Ravenna (RA)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Uscita autostradale A14 Ravenna Bis
Direzione Statale Adriatica SS16
6 minuti - 5km
Stazione Ferroviaria di Ravenna
5 minuti - 4 Km
Aereoporto di Forlì 
29 km - 33 minuti

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Muzi Antongiulio
Presidente: Lorenzo Venturini
Amministratore Delegato: Elisa Farinella
Chi siamo
Carta servizi