ricovero

I pazienti ricoverati in Riabilitazione Neuromotoria presso il Santa Rita da Cascia Hospital sono assistiti, per tutta la durata del ricovero, con un servizio di sostegno psicologico. Il supporto della psicologa aiuta il paziente ad accettare la disabilità momentanea e favorisce una migliore relazione con l’équipe medico-sanitaria contribuendo al benessere psicofisico della persona.

Il sostegno psicologico

Gli interventi di sostegno psicologico verso i pazienti ricoverati si realizzano per mezzo di colloqui individuali. Lo scopo dell’intervento è di creare una relazione, con il paziente, volta a favorire il riconoscimento e la rimodulazione delle emozioni durante il periodo di degenza e delle aspettative circa la riabilitazione. Il sostegno psicologico è inoltre finalizzato ad aiutare il paziente nel processo di elaborazione emotiva della disabilità momentanea e, se presente, dell’evento traumatico che l’ha provocata.
Un terzo aspetto sul quale agiscono gli interventi della psicologa è quello di migliorare la resilienza del paziente nel percorso riabilitativo.

Informazioni sull'ospedale

Dove siamo

Via degli Scipioni, 130, 00192 Roma (RM)
Lazio

Ottieni indicazioni

La struttura

Direttore Sanitario: Bruno Ortone
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Giuseppe Rago
Posti letto: 42
Chi siamo
Carta servizi