La risonanza magnetica (RM) è un esame diagnostico non invasivo e non doloroso che si basa su campi magnetici e radiofrequenza. Viene utilizzata per diagnosticare, attraverso le immagini elaborate dal dispositivo, un’ampia gamma di patologie in diverse parti del corpo, inclusi organi interni, scheletro e articolazioni.
Uno dei vantaggi dell’uso della RM è che non emette radiazioni X o gamma, quindi non ha rischi per il paziente.
La risonanza magnetica a cielo aperto
Il macchinario in uso presso Villa Serena è una
risonanza magnetica "a cielo aperto" a bassi tesla, che viene utilizzata soprattutto per studiare le articolazioni, dal momento che consente di distinguere efficacemente tessuti e strutturi come legamenti, ossa, tendini ecc.
La RM a cielo aperto, inoltre, è adatta anche ai pazienti claustrofobici, che non devono più vivere il discomfort di trascorrere del tempo all’interno della struttura tubolare chiusa tipica delle risonanze magnetiche tradizionali.
Come prepararsi all’esame
I campi magnetici e la radiofrequenza
non sono adatti ai pazienti che portano pacemaker o dispositivi metallici che possono interferire con i campi magnetici. L’esame si svolge in 20 minuti circa. In questo tempo il paziente è sdraiato sul lettino e deve restare fermo, per avere immagini diagnostiche di qualità.
Non è richiesta alcuna preparazione specifica all’esame (senza mezzo di contrasto). Si sconsiglia di indossare vestiti con zip, bottoni metallici, fermagli e di allontanare dal corpo tessere, carte di credito, telefoni cellulari e altri oggetti che potrebbero interferire con i campi magnetici.
La RM è controindicata per le donne in gravidanza e in allattamento.