Colonscopia

Specialità ambulatoriali

Per prenotazioni

Tel. 080 5040377 - 080 5040174

Specialisti

Responsabile: Dott. De Maio Giovanni
Consulente: Dott. Mona Cesare

Presso l’Ospedale Santa Maria è possibile sottoporsi a colonscopia, uno degli esami principali per indagare l’apparato intestinale.

L’attività diagnostica mira alla diagnosi e alla cura delle patologie sia acute che croniche che interessano il colon retto:
  • Malattie ulcerose
  • Neoplasie benigne e maligne
  • Stitichezza e diarrea
  • Malattie infiammatorie
 
La colonscopia è preceduta da una preparazione intestinale che prevede una dieta da seguire tre giorni prima dell’esame. Consente di studiare tutte le componenti  dell’apparato gastrointestinali  mediante l’introduzione per le vie naturali di endoscopi flessibili agganciati a telecamere che trasmettono l’immagine a dei monitor, dove gli specialisti hanno la possibilità di seguire in diretta l’evoluzione dell’attività diagnostica.

> Invasività ridotta
Grazie all’impiego di sofisticati strumenti di calibro sottile e lunghezze differenti, l’invasività dell’esame è decisamente ridotta. Le tecnologie in dotazione all’Ospedale sono in grado di limitare al minimo l’eventuale disagio della procedura. Si utilizzano inoltre tutti i più moderni presidi farmacologici e di sedo analgesia, e di comfort ambientale.

> Prelievi istologici
Nel corso delle procedure diagnostiche, se necessario, si possono eseguire anche prelievi di campioni di tessuto per una diagnosi anche istologica. Se questa avviene in tempi precoci, si può prevenire il cancro del colon retto, la forma di tumore che dopo quello del polmone per l’uomo e la mammella per la donna, è oggi quella maggiormente diffusa.