I Congressi

Il percorso cardiovascolare integrato

Il percorso cardiovascolare integrato
Si terrà il 13 maggio presso l'Auditorium Petruzzi di Pescara l'evento accreditato ECM coordinato dal Responsabile scientifico Dottor Mauro Del Giglio - Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Cardiovascolare di Maria Cecilia Hospital, ospedale di Alta Specialità di Cotignola (RA).
 
"Le malattie cardiovascolari - spiega il Dottor Del Giglio - rappresentano la principale causa di morte e di disabilità grave nei Paesi con uno stile di vita tipicamente occidentale, motivo per cui hanno anche un'importante incidenza sociale. In particolare poi le malattie cardiovascolari sono un insieme di patologie a carico del cuore e/o dei vasi sanguigni che hanno ripercussioni d’organo (cuore, cervello, reni, apparato locomotore)."
Nonostante questa definizione faccia rientrare nella categoria qualsiasi processo morboso a carico del sistema cardiovascolare (cardiopatie e vasculopatie), nel linguaggio comune si fa in genere riferimento alle varie patologie correlate principalmente all’aterosclerosi.
Peraltro, nell’ambito delle patologie cardiovascolari vengono fatti rientrare anche tutti i difetti congeniti del cuore, le malattie reumatiche ad interessamento miocardico, le varie forme di aritmia, le patologie che interessano le valvole cardiache e l’insufficienza cardiaca.
Ne deriva che sulla base di un approccio razionale in termini di centralità del paziente e dei suoi percorsi clinici di prevenzione, diagnosi precoce, cura e riabilitazione, la malattia cardiovascolare va considerata in modo sistemico e di conseguenza va gestita con un approccio sistematico integrato.
 
L’evento è accreditato per i medici chirurghi specialisti in cardiologia, cardiochirurgia, malattie metaboliche e diabetologia, angiologia, medicina dello sport, nefrologia, geriatria, medicina generale (medici di famiglia), medicina e chirurgia di accettazione e d’urgenza, chirurgia vascolare, medicina interna e per gli psicologi.

L’evento è accreditato per 50 partecipanti.
 
Crediti ECM: 5,3

Per informazioni e iscrizioni scarica il programma completo

Download

Il percorso cardiovascolare integrato