Corso di formazione generale e specifica lavoratori in attività a rischio alto

Dettagli sul corso

La formazione sulla sicurezza è obbligatoria per tutti i lavoratori, come stabilito dal D.Lgs 81/08 e ribadito dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016. Al tempo stesso è anche un diritto dei lavoratori essere informati sui possibili rischi sul lavoro, essere istruiti sull'utilizzo delle attrezzature e conoscere le procedure di prevenzione dell'azienda. Solo i lavoratori che hanno acquisito un insieme adeguato di conoscenze e competenze, infatti, possono essere in grado di adottare comportamenti corretti in presenza di situazioni di rischio.

Per questo motivo l'articolo 37 del D.Lgs 81/08 prevede che il datore di lavoro abbia l'obbligo di informare, formare e addestrare tutti i propri dipendenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, mentre il lavoratore ha l'obbligo di partecipare ai programmi di formazione sul tema, che devono avere luogo durante l'orario di lavoro senza comportare oneri.

Programma

Il corso Formazione obbligatoria D.Lgs 81/2008 mira a fornire a tutti i lavoratori la formazione generale e specifica inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro. In sintesi, partendo dalla legislazione e dal ruolo degli organi di vigilanza si lavorerà per sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi), comportamentali (percezione del rischio) e conoscenze generali sui concetti di danno, rischio e prevenzione.

Modalità di iscrizione

Il corso di 16 ore rivolto al personale sanitario neoassunto, si svolge in modalità formazione a distanza e-learning, quindi è disponibile attraverso tutti i dispositivi con accesso a internet (pc, smartphone, tablet): le attività svolte in piattaforma sono registrate dal sistema, in modo che ognuno possa decidere autonomamente come fruire i contenuti - interrompendo e riprendendo senza ripartire dall'inizio ogni volta.

Solo al completamento di ciascuna delle attività previste sarà visibile quella successiva.

Il corso si conclude con la prova di apprendimento e il questionario di gradimento indispensabili per terminare il percorso.

Il pagamento dovrà essere effettuato con carta di credito al sito GVM Campus. 

Elenco Docenti

anni
Area dipendenti
e collaboratori
Esegui l'accesso all'Area Riservata e all' Helpdesk GVM