Corso sulla sicurezza generica

Corso sulla sicurezza generica
35€
Prezzo (iva inc.)
Aggiungi al calendario

Dettagli sul corso

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori, attraverso corsi sulla sicurezza sul lavoro conformi ai contenuti e durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. In particolare, l’Accordo Stato Regioni prevede che la formazione sulla  sicurezza  dei  lavoratori  abbia  durata  variabile  in  funzione  del  settore  di appartenenza dell’azienda e sia composta da un corso sicurezza sul lavoro di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico”. Per tutti i settori la formazione “generale” sulla sicurezza sul lavoro ha durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Il presente corso sicurezza sul lavoro risponde alla necessità formativa prevista per il modulo di formazione sulla sicurezza per lavoratori di carattere "generale". Per completare il percorso formativo previsto dall’Accordo Stato Regioni sancito il 21/12/2011, tutti i lavoratori necessiteranno di una formazione aggiuntiva sulla sicurezza, ad integrazione di questo corso di formazione, specifica e declinata in funzione dei rischi e delle mansioni svolte in azienda. Durante il presente corso saranno anche trattati i concetti generali di rischio da COVID-19.

Duarata: 4 ore in modalità FAD asincrona.
 

Programma

OBBIETTIVI

Il presente corso di sicurezza sul lavoro si pone l’obiettivo di fornire gli elementi formativi sulla sicurezza di carattere generale a tutti i lavoratori di qualsiasi settore ATECO, con particolare riguardo agli aspetti relativi ai concetti di rischio e organizzazione della prevenzione in azienda, in conformità alle richieste dell'art. 37 del D.Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni sulla formazione in materia di Salute e Sicurezza dei Lavoratori.

 

PROGRAMMA

  • Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione e cenni sulla valutazione del rischio
  • Organizzazione della prevenzione aziendale
  • Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza
  • Concetti generali di rischio di contagio da Coronavirus SARS-CoV-2
  • Test finale.

Modalità di iscrizione

I corsi sono rivolti ad aziende. Per ciascuna iscrizione l'azienda dovrà fornire credenziali e account dedicato per il dipendente. 

Per ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza. Data e orario da concordare con il docente secondo necessità del corsista.

Duarata: 4 ore in modalità FAD asincrona.

Elenco Docenti

anni
Area dipendenti
e collaboratori
Esegui l'accesso all'Area Riservata e all' Helpdesk GVM