21 ott 2022 - 9:00 - 18:00

Gestione dei conflitti

Gestione dei conflitti
110€
Prezzo (iva inc.)
20
Partecipanti
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Dettagli sul corso

“Come si sarebbe potuto evitare tutto ciò?” Quasi sempre trovandoci coinvolti in un conflitto ci poniamo questa domanda. Le aziende non sono immuni dal conflitto, anzi l’analisi delle cause di conflitto mostra come nelle relazioni tra colleghi, servizi o dipartimenti si possano trovare casi di studio davvero interessanti.
Cosa possiamo fare quando siamo chiamati ad intervenire?
O quando siamo direttamente coinvolti in un conflitto?

La giornata rappresenta un’occasione dedicata a chi non è del tutto soddisfatto delle situazioni che a volte vive nella propria struttura e vuole comprendere meglio quali dinamiche intervengono e quali possibili approcci si possono adottare per tentare di cambiare le cose, possibilmente in meglio.

L’obiettivo primario è quello di fornire chiavi di lettura per la gestione dei conflitti e di illustrare alcune strategie comunicative adeguate, oltre che di condividere il valore e la necessità di operare in maniera collaborativa ed integrata. 

Programma

Capire
  • il conflitto
    • tipologie di conflitto
    • aspetti di contenuto e di relazione nelle relazioni
    • automatismi e schemi mentali
    • definizione e distinzione di contrasto e conflitto
    • le principali cause di conflitto nelle organizzazioni
    • cultura organizzativa e conflitto
  • Analizzare il conflitto
    • la ricerca del colpevole
    • individuazione del reale nemico:
      • il conflitto e la complessità
      •  la prevenzione del conflitto come processo attivo
      • meccanismi competitivi vs meccanismi collaborativi o le domande per capire il conflitto
  • Gestire il conflitto
  • le strategie per la gestione del conflitto
  • meta comunicazione
Metodologia Le 8 ore d’aula saranno improntate all’interattività: la teoria verrà alternata con brevi esercitazioni pratiche.

Elenco Docenti

Pasqualini Maria Alessandra
Dott.ssa Maria Alessandra Pasqualini
Specializzata nella formazione e nelle attività di sviluppo delle risorse umane sia attraverso attività di aula che “one to one”.
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