26 mag 2026 - 04/06/2026 dalle ore 09:00 alle ore 13.00

Corso di aggiornamento Rappresentante Lavoratori Sicurezza (RLS)

Corso di aggiornamento Rappresentante Lavoratori Sicurezza (RLS)
54,90€
Prezzo (iva inc.)
25
Partecipanti
Aggiungi al calendario

Dettagli sul corso

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), così come definito dall’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008, è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

L’art. 37 del D. Lgs. 81/2008 prevede che il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza riceva una formazione particolare e adeguata in materia di sicurezza e salute, che tenga conto sia delle informazioni di carattere generale rispetto alla sicurezza nei luoghi di lavoro sia dei rischi specifici che riguardano l'impresa in cui svolge l'attività lavorativa.

Programma

Corso in modalità FAD sincrona.
  • Il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 “Testo unico per la sicurezza”: inquadramento generale
  • La delega di funzioni e la ripartizione degli obblighi di sicurezza e salute sul lavoro
  • Oggetto e modalità della valutazione dei rischi
  • Informazione, formazione, addestramento dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro: un processo continuo di qualificazione professionale del personale
  • L’attività di vigilanza e controllo e il procedimento di sospensione dell’attività d’impresa
  • Conoscenze delle disposizioni, contenute nel D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, relative ai luoghi di lavoro, alla movimentazione manuale dei carichi, all’uso di attrezzature videoterminali, ai rischi specifici cui possono essere esposti i lavoratori dell’aziende
  • Nozioni sulle principali tecniche di controllo e prevenzione degli stessi
  • Sorveglianza sanitaria e gestione del personale
  • L’apparato sanzionatorio penale e amministrativo
Durata del corso: 8 ore, articolata in 2 incontri da 4 ore ciascuno

Modalità di iscrizione

Iscrizioni on-line sul sito GVM Campus o inviando un'email a info@gvmcampus.it
Corso gratuito per il personale dipendente GVM, a pagamento per Liberi Professionisti, interinali ed esterni GVM.

Elenco Docenti

Docente: Dott. Gabriel Maria Giuliano Giuffé
Area dipendenti
e collaboratori
Esegui l'accesso all'Area Riservata e all' Helpdesk GVM