Città di Lecce Hospital / 18 agosto 2021

5 consigli per la salute degli occhi in estate

5 consigli per la salute degli occhi in estate
Durante l’estate, grazie alle numerose campagne di prevenzione dermatologica, è ormai nota ai più l’importanza dell’utilizzo di creme solari sulla pelle, con filtri per la protezione dai danni dei raggi UV (ultravioletti): non tutti, però, sanno che anche gli occhi hanno bisogno di protezione durante le ore di esposizione al sole (e non solo nella stagione calda).

Come riportato dall’American Academy of Ophthalmology, infatti, “le radiazioni UV, provenienti dalla luce solare naturale o dai raggi artificiali, possono danneggiare i tessuti esterni dell’occhio, la cornea e il cristallino”.

La salute degli occhi: i danni dei raggi UV

L’esposizione continuata o eccessiva ai raggi UV senza protezione può aumentare il rischio di patologie oculari e problematiche visive tra cui:
  • cataratta;
  • pterigio e altre escrescenze benigne della congiuntiva (la membrana della parte anteriore del bulbo oculare e dell’interno della palpebra);
  • fotocheratite, un’infiammazione della cornea;
  • degenerazione maculare.

Salute degli occhi in estate: 5 consigli

Per la salute degli occhi, è fondamentale sottoporsi a regolari visite di controllo con lo specialista (in assenza di problemi almeno ogni due anni), da completare con l’esame del fondo oculare, e rivolgersi all’oculista in caso di presenza di sintomi o di dubbi, evitando il fai da te.

Ma come tutelare la vista e gli occhi durante la stagione calda, le vacanze, in spiaggia o in montagna? Lo abbiamo chiesto al Dott. Antonio Provenzano, responsabile dell’Unità Operativa di Oculistica di Città di Lecce Hospital: ecco i suoi consigli.
  1. Occhiali da sole. Gli occhiali da sole vanno indossati tutto l’anno quando ci si espone a lungo ai raggi, e a maggior ragione in estate, quando sono più intensi. Il modello deve essere scelto tra quelli con protezione al 100% dai raggi UV (quindi da UVA e UVB), cioè con lunghezza d’onda di 400nm, come consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Oggi la tecnologia permette il commercio anche di lenti da vista con protezione completa dai raggi UV.
  2. Cappello a tesa larga. Per proteggere gli occhi, oltre agli occhiali da sole, è importante indossare un cappello a tesa larga e sapere che: i raggi UV li raggiungono anche se il cielo è nuvoloso; la luce del sole è più forte dalle 12 alle 15 e quando viene riflessa da acqua, ghiaccio o neve; l’intensità dei raggi UV aumenta con l’altitudine; il sole non va mai guardato direttamente.
  3. Lenti a contatto. Durante il bagno in piscina o al mare, le lenti a contatto devono essere utilizzate con attenzione, in quanto sono più facilmente soggette a contaminazioni da funghi, batteri o virus, portatori di cheratiti e congiuntiviti. Per limitarle può essere utile indossare occhialini o maschera.
  4. Idratazione. Durante la stagione calda è importante mantenersi ben idratati per la salute di tutto il corpo, occhi compresi. Il consiglio è quello di bere molta acqua (circa 2 litri al giorno) e di portare in tavola una dieta ricca di frutta e verdure fresche di stagione, oltre che di alimenti con acidi grassi Omega-3.
  5. Digital detox. L’estate può essere il momento dell’anno perfetto per “disintossicarsi” da smartphone, tablet e PC. L’utilizzo prolungato di questi device, infatti, è una delle cause principali della Sindrome da Disfunzione del Film Lacrimale, meglio conosciuta come occhio secco.
Per ulteriori informazioni contatta Città di Lecce Hospital allo 0832.229111 o compila il form contatti
Revisione medica a cura di: Dott. Antonio Provenzano

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni