Maria Cecilia Hospital / 16 ottobre 2017

L’artroscopia d’eccellenza a Maria Cecilia Hospital

L’artroscopia d’eccellenza a Maria Cecilia Hospital

Negli anni la chirurgia artroscopia ha risolto molti problemi in campo ortopedico ma rimangono casi in cui le condizioni biologiche del paziente non permettono di rimediare alle lesioni contratte. 

Un esempio a tal proposito è la lesione alla cuffia dei rotatori della spalla, un caso complicato studiato presso Maria Cecilia Hospital di Cotignola. Fino a qualche tempo fa rimediare a un infortunio simile era complesso, l’unica possibilità era quella di impiantare al paziente una protesi inversa della spalla attraverso una procedura molto articolata.

Grazie a una tecnica chirurgica di origine italiana, studiata e perfezionata dall’equipe del Dott. Gianezio Paribelli è possibile porvi rimedio rispettando le esigenze cliniche del paziente. 
Questo intervento, chiamato Latissimus dorsi, consiste nel trasferimento di un tendine del muscolo sulla parte di cuffia rimasta scoperta durante l’infortunio. E’ una procedura indicata principalmente per i pazienti le cui lesioni della cuffia risultano irreparabili, rendendolo quindi un intervento di “salvataggio” in grado di apportare benefici soddisfacenti per la funzionalità della spalla.

“E’ una vera e propria inserzione meccanica - afferma il Dott. Gianezio Paribelli, consulente ortopedico presso Maria Cecilia Hospital- ove sul paziente non sia possibile un reinserimento dei tendini originali”. Questa sostituzione meccanica permette all’infortunato di riappropriarsi della sua naturale movimentazione”.


Questo intervento chirurgico permette di risolvere la sintomatologia dolorosa e restituisce una buona funzionalità all’articolazione in modo anche di non dover ricorre successivamente ad interventi più invasivi.

Il 500 caso è stato eseguito recentemente proprio presso Maria Cecilia Hospital, dall’equipe guidata dal Dott. Paribelli in collaborazione con il Dott. Leonardi Francesco.
Grazie a questa eccellenza l’ospedale di Cotignola tratta chirurgicamente numerosi pazienti italiani ed esteri oltre a portare avanti un lavoro di coordinamento in collaborazione con equipe estere, nell'ottica di approfondire gli studi dedicati alla tecnica chirurgica
 
L'attività del dottor Paribelli vanta oltre 400 casi di Latissimus Dorsi Transfer, diventando così un riferimento nel settore, per questo protagonista di recente a Ningbo (Cina) in occasione del CSSM International Forum on shoulder Sports Injury per esporla al pubblico internazionale presente.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni