Maria Cecilia Hospital

Piede diabetico: III Conferenza A-DFS a Venezia

09 novembre 2017
Piede diabetico: III Conferenza A-DFS a Venezia
Si svolgerà a Venezia dal 9 all'11 novembre la terza edizione del Congresso dell'associazione dei chirurghi del piede diabetico. L'Associazione dei chirurghi del piede diabetico (A-DFS) è un’organizzazione internazionale senza fini di lucro che mira a sostenere la cooperazione tra i chirurghi del piede diabetico interessati lavorare mantenendo standard elevati nella ricerca, nell’approfondimento e negli interventi clinici.
 
I tre giorni di incontro offriranno un’opportunità di confronto, scambio e di aggiornamento sulle tecniche di cura per il piede diabetico e vedrà la partecipazione dei principali esperti provenienti da tutto il mondo.
 
La conferenza proporrà tre giorni di sessioni di alta qualità, protagonista il Prof. Luca Dalla Paola, Presidente del Congresso e Relatore. Aprirà con un intervento sul  ruolo crescente della chirurgia nella gestione del piede diabetico. Illustrerà poi due recorded live cases: il trattamento di infezioni acute di piedi e caviglie e l’approccio chirurgico per le osteomieliti.
 
Dal marzo 2010 il professor Luca Dalla Paola - Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio - inoltre coordina presso Maria Cecilia Hospital di Cotignola il Centro per il trattamento del Piede Diabetico, che coinvolge un’equipe multidisciplinare di cardiologi, chirurghi vascolari, chirurghi plastico ricostruttivi e diabetologi. Questa svolge un ruolo determinante in termini di prevenzione e di cura. Il centro utilizza approcci chirurgici e medici avanzati, con tecniche di rivascolarizzazione percutanea, oltre a poter intervenire in sale operatorie innovative, con  tecniche e strumentazioni all’avanguardia. Vengono inoltre utilizzate tecniche di ingegneria tissutale con possibilità di applicare protocolli conservativi evitando ampie demolizioni e ricostruendo i tessuti rimossi per l’ischemia e/o l’infezione.

Condividi: