San Pier Damiano Hospital / 18 dicembre 2017

Proteggere la pelle in inverno: i consigli dermatologici

Proteggere la pelle in inverno: i consigli dermatologici
Come per l'esposizione solare estiva, anche i primi freddi sono un segnale importante per cambiare la routine quotidiana di protezione della pelle. Per evitare di incorrere in conseguenze spiacevoli, spesso è consigliato rivolgersi a uno specialista e, in casi di problemi, effettuare una visita dermatologica. Abbiamo raccolto alcune informazioni importanti con il contributo della dott.ssa Emanuela Fogli, dermatologa del San Pier Damiano Hospital di Faenza.
 
Perchè eseguire una visita dermatologica anche durante l’inverno?
 
Le patologie cutanee indotte dalle basse temperature sono molte. La salute della pelle è messa a dura prova durante tutti i giorni; sole, stress, fumo, inquinamento, abitudini di vita inadeguate, diete poco bilanciate, cosmetici, possono danneggiare la pelle. E’ importante osservare una buona igiene di mani e viso, l’utilizzo di prodotti dedicati, una corretta alimentazione, ricca di frutta e verdura, protezione per il sole e per il freddo. Durante le stagioni fredde è importante ricordare soprattutto nel viso, essendo sempre esposto agli agenti atmosferici, arricchire e nutrire la pelle con sostanze idratanti e lenitive.
 
Come si svolge una prima visita dermatologica?
 
Ogni visita inizia sempre dall’anamnesi del paziente, il medico raccoglie la storia clinica del paziente e comprende il suo stile di vita. Ricordiamo che cattive abitudini, lo stress, sedentarietà, familiarità ed altre patologie a carico possono essere la causa di problemi dermatologici. Terminato il primo colloquio iniziale il medico passa in esame le manifestazioni cutanee o i problemi dermatologici che hanno spinto il paziente a sottoporsi alla visita.
 
Durante la prima visita è già possibile ottenere una diagnosi?
 
Spesso è possibile far diagnosi con la sola osservazione, a volte è invece necessario richiedere per il paziente degli esami di approfondimento. Possono essere prescritti per approfondire il caso e far una corretta diagnosi: test allergologici, tamponi cutanei o biopsie cutanee.
 
Sono previste delle preparazioni per la visita dermatologica?
 
Si consiglia di munirsi sempre degli eventuali esami di approfondimento inerenti la patologia svolti su richiesta del medico di famiglia o da altro specialista.
In caso si svolgano delle terapie in modo costante è opportuno segnalare sempre al medico, se si tende a non ricordare il nome del farmaco, il consiglio è quello sempre di annotare o portare con sé la scatola. Fenomeni cutanei, allergie o altro possono essere causati dalla combinazione di più fattore, fra cui i farmaci assunti.
E’ importante per le signore ricordare la rimozione dello smalto, durante la visita vengono controllate anche le unghie.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni