25 novembre 2012

ANTHEA HOSPITAL - espianto multiorgano di fegato e reni

ANTHEA HOSPITAL - espianto multiorgano di fegato e reni

Un espianto multiorgano (fegato e reni) è stato eseguito ad Anthea Hospital dove i familiari di un 51enne di Mola di Bari, affetto da una grave emorragia cerebrale, hanno deciso di donare gli organi.

Dopo il via libera ottenuto dalla commissione dedicata della Asl di Bari, è stato attivato il centro regionale trapianti del Policlinico di Bari. Il prelievo è stato eseguito nella sala operatoria di Anthea con il contributo dell'équipe medica e paramedica della Struttura.

Il fegato è stato trapiantato in un uomo di Bari, di 49 anni ed il trapianto è stato eseguito dal prof. Vincenzo Memeo; i reni, rispettivamente, in persona calabrese di 34 anni e in un barese di 46 anni ed i relativi trapianti eseguiti dal prof. Michele Battaglia. Le anestesie sono state curate dal prof. Tommaso Fiore.

I trapiantati sono in buone condizioni e gli organi funzionanti. "È da apprezzare – ha detto il prof. Francesco Paolo Schena, coordinatore regionale trapianti - la collaborazione assicurata dall’équipe della Struttura Anthea Hospital. Per la prima volta, in Puglia, è stato possibile utilizzare organi da soggetto ricoverato in una struttura di questo tipo".

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni