Anthea Hospital - Bari / 20 ottobre 2022

Anthea Hospital: nuova TC all’avanguardia per indagini più rapide e meno invasive

Anthea Hospital: nuova TC all’avanguardia per indagini più rapide e meno invasive
Il Centro di Diagnostica per Immagini di Anthea Hospital, a Bari, si dota della nuova TC SOMATOM Force - Siemens Healthineers, un apparecchio a doppia sorgente di terza generazione, caratterizzato da una tecnologia all’avanguardia che consente di indagare un ampio spettro di patologie in tempi ridotti, di ottenere scansioni in altissima risoluzione e di aumentare il comfort per il paziente, che può beneficiare di una invasività minima.
 
Ne abbiamo parlato con la Dottoressa Domenica Tritto, responsabile dell’Unità operativa di Diagnostica per Immagini della struttura pugliese.

TC SOMATOM Force - Siemens Healthineers: i vantaggi

Rispetto agli apparecchi di vecchia generazione, il nuovo tomografo computerizzato offre - grazie al suo sistema tecnologicamente avanzato - una diagnosi più precisa, per merito delle immagini di alta qualità, e diversi vantaggi per i pazienti. In particolare, la TC SOMATOM Force - Siemens Healthineers consente:
  •  Esposizione ridotta alle radiazioni. Grazie alla tecnologia innovativa, che incorpora due tubi a Raggi X e contribuisce alla velocità di scansione, permette di effettuare esami con una minima quantità di radiazioni, riducendo la dose radiante tra il 50 e l’80% rispetto all’indagine classica, senza comunque perdere in definizione delle immagini. Per una TC del torace, ad esempio, si utilizzano dosi inferiori a 1 mSv, praticamente innocue per l’organismo. Si tratta di un dato di fondamentale importanza soprattutto per alcune categorie di pazienti che devono sottoporsi ripetutamente a controlli nel tempo per follow-up oncologici, ma anche per i pazienti in età pediatrica.
  • Utilizzo di minor quantità di mezzo di contrasto. Un altro importante beneficio per chi deve eseguire la TC è la necessità di utilizzare una minore quantità di mezzo di contrasto, vantaggio particolarmente utile nei pazienti con valori di creatininemia al limite di quelli richiesti per i MDC, nei pazienti fragili (come quelli affetti da obesità), negli anziani e nei bambini.
  • Velocità di esecuzione. L’esecuzione dell’esame è più veloce rispetto a quello con tecnologia tradizionale, in quanto le immagini di un intero organo vengono acquisite in una singola rotazione, grazie al detettore (sistema di rilevazione) ad ampia copertura anatomica, e all’utilizzo del doppio tubo, con velocità di scansione ultraveloce, pari a 737 millimetri al secondo (4 volte più veloce di una TC a 64 banchi). L’esecuzione di una TC al torace richiede meno di 1 secondo, e una scansione total body richiede meno di 5 secondi. Falsi positivi e artefatti da movimento vengono minimizzati dalla rapidità di esecuzione, così come lo stress del paziente per la durata dell’esame. Per questa caratteristica può essere utilizzata in pazienti che richiedono maggiori accortezze, come claustrofobici, anziani, bambini e politraumatizzati. Sempre per i pazienti claustrofobici e pediatrici, la presenza di luci LED di diverso colore che illuminano il gantry (l’apertura circolare a forma di “ciambella”) migliora l’atmosfera e offre maggior comfort.
  • Elevata risoluzione delle immagini. L’apparecchiatura offre un’elevata risoluzione delle immagini, funzionale allo studio, in alta definizione, anche di piccole strutture anatomiche come l’orecchio interno o il polmone. L’utilizzo di scansione a doppia energia e a doppia sorgente fornisce indicazioni sulla morfologia e sulla differenziazione del materiale all’interno dei tessuti per una diagnosi più precisa, e offre l’attenuazione degli artefatti metallici da protesi. 

I campi di applicazione

Questo apparecchio trova largo impiego in numerosi ambiti. Generalmente, la TC SOMATOM Force - Siemens Healthineers è utilizzata per TC del torace a basso dosaggio, TC dinamica per Endoleak (una complicanza post riparazione vascolare) e per patologie vascolari.   
                                                                                                                                                                                In cardiologia per esami cardiologici e vascolari. Grazie alla sua velocità di esecuzione, con tempo di rotazione di 0,25 secondi e risoluzione spaziale di 66 millisecondi, infatti, è possibile effettuare esami cardiologici anche su pazienti con frequenza cardiaca elevata o instabile, ottenendo un imaging cardiaco di alta qualità. Inoltre, la presenza di software di ricostruzione consente di quantificare la presenza di calcio nelle coronarie e visualizzare aneurismi, placche, stenosi, anomalie vascolari.
 
In neurologia. Per l’encefalo, così come per tutte le strutture vascolari complesse, come quelle intracraniche, viene applicato lo studio dinamico volumetrico.
 
In oncologia. Viene utilizzato per follow-up oncologici con la possibilità di segmentare le lesioni polmonari, epatiche, linfonodali e generiche per ottenere risultati diagnostici affidabili e ripetibili.
 
Per maggiori informazioni
CHIAMA o SCRIVI 
Revisione medica a cura di: Dott.ssa Domenica Tritto

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni