31 marzo 2020

Attivazione di un servizio di coaching per gli operatori sanitari GVM

Attivazione di un servizio di coaching per gli operatori sanitari GVM
Da quando è cominciata l’emergenza sanitaria correlata alla diffusione della Covid-19, i professionisti sanitari, impegnati in prima linea nella rete di gestione di questa situazione straordinaria, sono esposti a condizioni organizzative, relazionali, psicologiche e riguardanti la sicurezza che rappresentano una fonte di stress e disagio psicofisico, secondo i ritmi dettati da un’emergenza inaspettata di cui nessuno conosce la durata.

Su iniziativa e con il coordinamento della dott.ssa Enrica Dal Fiume, Responsabile Formazione GVM Care&Research, e grazie alla disponibilità di un team di psicologhe che lavorano presso alcune strutture sanitarie GVM, è stato attivato un servizio di coaching individuale e supporto psicologico gratuito per gli operatori sanitari.

Il coaching è una modalità di aiuto e sostegno alla persona e rappresenta una pratica professionale ormai consolidata negli anni. È un percorso ricco di scambi, nel quale il coach aiuta il coachee a raggiungere obiettivi a breve e a lungo termine, permettendogli di esprimere così al massimo le sue capacità e talenti ancora da scoprire, per fronteggiare specifiche situazioni personali o professionali al fine di raggiungere una maggiore consapevolezza, responsabilità e capacità decisionale.

Il servizio nasce in questo delicato momento storico, in cui il personale sanitario è ancora più esposto a stati di stress prolungato, come supporto a chi sta vivendo un importante disagio psicologico generato dall'emergenza Coronavirus e va ad affiancarsi allo sportello di ascolto già attivo in diverse strutture sanitarie GVM.

Gli operatori che si trovano in prima linea, tra cui infermieri, medici, tecnici di laboratorio, vanno incontro a numerosi fattori di stress durante l’emergenza coronavirus, sollecitazioni fisiche e psichiche molto più elevate, turni in reparto estremamente lunghi e carico di lavoro decisamente alto. Isolamento sociale, dovuto alle misure di distanziamento e quarantena o in alcuni casi alla discriminazione. Anche il timore, l'ansia di contrarre l'infezione è frequente, in molti si auto-isolano per ridurre i rischi di contagiare i propri cari, altri non riescono a scindere le ore di lavoro da quelle, poche, di vita privata.

Una pressione difficile da sostenere, che può portare ad uno stress psicofisico ed emotivo estremamente rilevante. In questo momento così difficile, anche gli operatori sanitari hanno bisogno di essere ascoltati, supportati e rassicurati: gestire lo stress e conservare l’energia fisica e psicologica è di fondamentale importanza.

Il coaching individuale si svolgerà tramite videochiamata, o altra modalità concordata direttamente tra l'operatore sanitario e la psicologa, nel rispetto delle disposizioni ministeriali in tema di sicurezza.
Il team di psicologhe che si sono rese disponibili collaborano con il Servizio Formazione GVM nella progettazione di percorsi formativi ECM di area relazionale comunicativa di cui la dott.ssa Dal Fiume è responsabile.

Tra i progetti erogati per il personale sanitario e amministrativo del Gruppo troviamo il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), corsi residenziali e di formazione sul campo sulla gestione dello stress e la prevenzione del burnout, sulla comunicazione empatica e sulla gestione dell’evento avverso, sul team building, sulla gestione dei conflitti, sull’empowerment, sulla motivazione e sugli stili di leadership, sulla negoziazione.

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni