Attivo il servizio di test per il CoVid-19 presso Clinica Santa Caterina da Siena

Covid test torino
Presso la Clinica Santa Caterina di Siena di Torino è attivo un servizio per la diagnosi dell’infezione da SARS-COV-2, il virus responsabile del CoViD-19. Possono essere eseguiti due tipi di analisi diagnostiche: il test antigenico rapido e il test sierologico

I tipi di test

Test antigenico rapido
Tramite il test antigenico rapido si ricerca la presenza delle proteine contenute sulla superfice del virus (Capside), chiamate antigeni virali. Il test viene eseguito su prenotazione dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa tra le ore 11 e le ore 12.30 ed il referto è disponibile entro le ore 14.00. Il prelievo del campione avviene attraverso tampone naso-faringeo.

Il costo del test è di 50,00 €

Test sierologico
Il test sierologico (metodo ELISA)  permette di rilevare la presenza di anticorpi IgM e IgG nel campione di sangue del paziente, sviluppati in seguito a una risposta immunitaria al virus SARA-COV-2. Per eseguire l’esame è necessario sottoporsi a un prelievo ematico e il referto è disponibile in giornata 
Come devono essere interpretati i risultati del test sierologico:
  • Negativa la presenza di anticorpi IgM e IgG:il paziente, al momento del test, non ha avuto contagio.
  • Positive le IgM, negative le IgG: il paziente è stato contagiato dal virus e si trova in fase di infezione acuta;
  • Positiva la presenza di IgM che IgG: il paziente è nella fase attiva dell’infezione
  • Se il test risulta negativo per gli anticorpi IgM e positivo per gli anticorpi IgG il soggetto ha contratto e superato l’infezione.
Il costo del test è di 45,00 €
  

E' possibile prenotare telefonicamente i test
chiamando il numero 011 8199211
oppure tramite form contatti

Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.