Cataratta bilaterale simultanea: i vantaggi dell’intervento

Cataratta bilaterale simultanea: i vantaggi dell’intervento
Secondo i dati della Società Oftalmologica Italiana, ogni anno nel nostro Paese sono circa 650.000 i pazienti che si sottopongono all’intervento di asportazione della cataratta per una patologia che, spesso, si presenta bilateralmente e costringe a eseguire la procedura chirurgica due volte, una per occhio.

Il trattamento della cataratta bilaterale simultanea o ISBCS (acronimo di Immediately Sequential Bilateral Cataract Surgery) ovvero due interventi di cataratta eseguiti in maniera sequenziale, consente di risolvere la problematica, nel caso riguardi entrambi gli occhi, con una sola procedura chirurgica in regime ambulatoriale.

Il Prof. Michele Vetrugno, Coordinatore dell’ Unità Operativa di Oculistica dell’Ospedale Santa Maria di Bari, ci ha spiegato i vantaggi del trattamento della cataratta in simultanea.

Cos’è la cataratta?

La cataratta è un lento e progressivo processo di perdita di trasparenza del cristallino ed è legata all’età (insorge nella maggior parte dei casi dopo i 60 anni). Tuttavia, può interessare anche soggetti più giovani, con un esordio già dai 40-45 anni, in presenza di fattori secondari scatenanti come: 
  • diabete,
  • fenomeni infiammatori,
  • esposizione eccessiva a radiazione infrarossa o ultravioletta,
  • cause iatrogene (dovute all’uso improprio di farmaci) 
  • cause congenite.
In base all’età della comparsa viene, infatti, classificata come cataratta senile, giovanile o congenita.
I sintomi sono caratterizzati soprattutto da un progressivo offuscamento visivo, più o meno evidente in base all’estensione e all’intensità dell’opacizzazione del cristallino.

L’intervento di asportazione della cataratta

L’intervento di asportazione della cataratta, la facoemulsificazione, consiste nella frammentazione e nella rimozione del cristallino opacizzato mediante una sonda a ultrasuoni e nella sua sostituzione con una lente artificiale intraoculare.
L’intervento dura pochi minuti, prevede un accesso nell’occhio attraverso un’incisione minima di 2,5 millimetri e si svolge (in assenza di complicanze) in regime ambulatoriale, anche in considerazione dell’anestesia topica, mediante instillazione di collirio anestetico.
Il recupero della visione inizia subito dopo il trattamento, grazie al posizionamento di gusci protettivi trasparenti e non occlusivi, e il paziente riprende una buona funzionalità visiva già a qualche ora dalla procedura.
Dimesso con una terapia antibiotica domiciliare, il paziente effettua una visita di controllo a 24/48 ore dalla procedura e, poi, una a distanza di 2-3 settimane, anche per la correzione di un eventuale difetto visivo residuo.

I vantaggi del trattamento della cataratta bilaterale

I trattamenti di cataratta bilaterali immediatamente sequenziali, con cui si interviene sui due occhi durante la stessa procedura in sala, sono consigliati nei pazienti affetti dalla patologia a entrambi gli occhi, soprattutto nei pazienti in cui sono presenti difetti di refrazione importanti (miopia, ipermetropia) o in quelli particolarmente ansiosi. Dimezzare i tempi di permanenza in strutture ospedaliere, oltre che di recupero, è un ulteriore fattore a vantaggio di questa procedura. 
Per ulteriori informazioni e prenotazioni,
telefonare allo 080.5040111 oppure compilare il form

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Cataratta bilaterale simultanea: i vantaggi dell’intervento

21 novembre 2023 - GVM

Cataratta: che cos’è e come curarla

Con la scelta personalizzata del cristallino artificiale è possibile ottenere risultati ottimali per ciascun paziente

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni