Città di Lecce Hospital / 01 febbraio 2021

Covid-19:i test sierologici anti SARS-CoV-2 disponibili a Città di Lecce Hospital

Covid-19:i test sierologici anti SARS-CoV-2 disponibili a Città di Lecce Hospital
Presso Città di Lecce Hospital è possibile eseguire i test sierologici per la ricerca degli anticorpi sviluppati contro il SARS- CoV- 2, virus responsabile del Covid-19, in seguito ad infezione o vaccinazione.
Gli esami di laboratorio hanno rivestito e rivestono un’importanza essenziale nello screening, nella diagnosi, nella valutazione prognostica e nel monitoraggio terapeutico della recente pandemia causata dal coronavirus SARS- CoV- 2.

Come funziona il test sierologico
Il test sierologico rileva nel sangue la presenza di due anticorpi, che il paziente sviluppa dopo essere entrato in contatto col virus o in seguito a vaccinazione:
  • le IgM, immunoglobuline di tipo M, la prima risposta dell’organismo quando entra in contatto con il virus, presenti dall’esordio dei sintomi fino a oltre un mese dall’infezione;
 
  • le IgG, immunoglobuline di tipo G, più specifiche delle IgM e più tardive (anche se spesso compaiono contemporaneamente), ma anche più frequenti (presenti fino al 100% dei casi) e durature (determinabili per mesi, mentre le IgM tendono a diminuire 30-45 giorni dopo la comparsa dei sintomi).
Il test sierologico è effettuato su prelievo venoso, eseguito da personale infermieristico all’interno della struttura ospedaliera, ambiente con livello massimo di attenzione e di sorveglianza anti-Covid.

Il test eseguito a Città di Lecce Hospital rileva gli anticorpi contro la proteina S virale (spike), in linea con le indicazioni del Ministero della Salute che raccomandano, inoltre, l’utilizzo di test altamente specifici e sensibili, al fine di ridurre il numero di risultati falsi positivi e falsi negativi. Il risultato è disponibile entro le 24 ore.

Informazioni per accedere al servizio
Come da normativa regionale vigente, l’esecuzione del test sierologico con prelievo venoso viene effettuata con prescrizione medica.
In fase di firma del consenso informato, al momento del prelievo, è necessario fornire il numero di telefono e un indirizzo e-mail del paziente, insieme a quelli del medico di medicina generale o prescrittore, al quale viene immediatamente segnalata un’eventuale reattività.

Si consiglia di eseguire il monitoraggio sierologico utilizzando sempre lo stesso metodo e la stessa piattaforma analitica e, quindi, lo stesso laboratorio, dato che i risultati generati da diversi metodi e differenti strumentazioni non possono essere comparati.
 

Per informazioni e prenotazioni contattare il laboratorio analisi dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12, al numero 0832.229741.

 

Revisione medica a cura di: Manno Massimiliano
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.