I pomodori alzano la glicemia? Ecco il parere dell’esperta

I pomodori alzano la glicemia? Ecco il parere dell’esperta
Parliamoci chiaro, chi di noi non ha incluso il pomodoro nella propria dieta? È un ortaggio molto amato, perfetto da solo, in insalata e in tante altre ricette gustose. Tuttavia si ritiene che consumarlo possa causare l'innalzamento della glicemia, scopriamo insieme alla specilista del Primus Forlì Medical Center le vere proprietà di questo rosso ortaggio. 
 
"La glicemia è la concentrazione di glucosio nel sangue", spiega Nicole De Sario, dietista del Primus Forlì Medical Center. "Quando mangiamo alimenti che contengono carboidrati, come il glucosio, i livelli di glicemia si alzano. Per controllare questi livelli, il corpo produce due ormoni essenziali: insulina e glucagone. L'insulina, prodotta dalle cellule beta del pancreas, viene rilasciata nel sangue quando i livelli di glucosio aumentano. Questo ormone è riconosciuto da specifici recettori sulle membrane delle cellule e facilita l'ingresso del glucosio nelle cellule stesse. Il glucagone, invece, è prodotto dalle cellule alpha del pancreas in forma inattiva e viene rilasciato quando i livelli di glucosio nel sangue sono troppo bassi, aumentando così i livelli di glucosio."
 
Nonostante ciò, il pomodoro può essere consumato anche da chi ha la glicemia alta, perché ha un contenuto ridotto di carboidrati e un basso indice glicemico, che è circa 30 per i pomodori crudi e 45 per quelli usati nella salsa.
Infine, la domanda che tutti si pongono: il pomodoro è meglio cotto o crudo? L'esperto sottolinea: "In una dieta sana ed equilibrata vanno bene entrambi. La cottura aumenta la presenza di uno dei carotenoidi del pomodoro, chiamato licopene. Studi condotti sui topi hanno dimostrato che il licopene, combinato con la metformina (il farmaco usato per abbassare i livelli di glucosio nei diabetici), potrebbe migliorare il controllo della glicemia postprandiale. Il pomodoro crudo, invece, è una buona fonte di vitamina C, un altro antiossidante che tende a disperdersi con il calore."
Per informazioni chiama o scrivi
Revisione medica a cura di: Dott.ssa Nicole De Sario

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a I pomodori alzano la glicemia? Ecco il parere dell’esperta

05 giugno 2024 - GVM

Endometriosi e alimentazione: l’importanza di una dieta equilibrata

Quello che mettiamo nel piatto può avere un rilevante ruolo funzionale e limitare i sintomi della patologia.
08 agosto 2023 - GVM News

Come si riconosce l'intossicazione alimentare?

Quali sono le cause e come si affronta
03 aprile 2023 - GVM

Diabete: meno di un paziente su quattro conosce la corretta alimentazione da seguire

I dati dello studio realizzato per “FooDia-Net” sottolineano l’importanza di coinvolgere i pazienti diabetici per una corretta compliance terapeutica
08 febbraio 2023 - GVM News

I legumi: un alimento semplice ma ricco di benefici

Sono uno degli elementi fondamentali della dieta mediterranea e costituiscono un’ottima fonte di energia per l’organismo

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni