Maria Cecilia Hospital

Misurazione del Calcium Score Index per prevedere il rischio d’infarto

02 luglio 2019
Uno stile di vita corretto, da solo non basta per mantenere in buona salute il cuore, è essenziale abbinarlo ad una cultura della prevenzione. Per questo Maria Cecilia Hospital di Cotignola ha realizzato un percorso di diagnostica cardiovascolare per individuare i punti deboli di questo prezioso muscolo e dell’intero sistema circolatorio.

Questo programma preventivo globale è dedicato a:
  • uomini e donne a partire dai 40 anni di età
  • coloro che vogliono approfondire disturbi che possono far sospettare una patologia cardiaca, quali dolori al petto, palpitazioni, difficoltà a respirare, vertigini 
  • chi vuole escludere l’esistenza di patologie a carico del cuore
  • soggetti che  presentano fattori di rischio: fumo, stress, ipertensione, colesterolo alto
  • tutti quelli che desiderano conoscere lo stato di salute del loro cuore
 
Il Check Up comprende :
Una TC Cardio, senza mezzo di contrasto, per misurare il Calcium Score Index, un indice che, in rapporto all’età dell’individuo, quantifica il grado di calcificazione coronarica. La presenza di calcio nelle arterie coronarie, limita l’afflusso di sangue ed ossigeno verso il cuore aumentando il rischio  di patologie cardiovascolari severe.
Queste possono manifestarsi sotto diverse forme (arteriosclerosi, variazione dei battiti cardiaci, dilatazione dei vasi) e interessare diversi distretti dell’apparato cardiocircolatorio (carotidi, aorta addominale, coronarie, cuore).
Sottoponendosi alla TC per la valutazione del Calcium Score Index si può conoscere il livello di rischio cardiovascolare che può essere basso, intermedio o alto.

Le informazioni fornite da questo esame consentono ai pazienti, con rischio cardiovascolare intermedio, di riportarlo ad un livello più basso ed evitare che lo stato precario di salute del cuore progredisca e peggiori e per quelli con rischio elevato di condurre altri esami per valutare meglio lo stato di salute del cuore. 
È un’indagine diagnostica che a Maria Cecilia Hospital si esegue per mezzo di una TC multistrato di 256 slides, in soli 10 secondi, non occorre presentarsi a digiuno.
 
I vantaggi di questo test innovativo sono l’alta precisione e l’attendibilità, la ridotta esposizione alle radiazioni, può essere affrontato da tutti i pazienti anche in presenza di allergie, è totalmente privo di rischi e non invasivo.
 
La TC cardio si effettua contemporaneamente ad un ECG (elettrocardiogramma) esame che registra l’attività elettrica del cuore, cioè fornisce informazioni sul suo funzionamento.
 
A seguito dell'asame sarà effettuata una visita medica, che in base al risultato della TC Cardio proseguirà con altri accertamenti come:
  • Ecotomografia Aorta Addominale
  • Ecodoppler Carotideo 
  • Ecodoppler Cardiaco
Per conlcudere con la consegna del refersto e del fasciolo cardiovascolare personalizzato terminato il colloquio con il cardiologo.

Il Check Up ha un durata complessiva di 90 minuti.
 
Prevenzione, sì! Perché, per evitare danni permanenti causati dalle patologie cardiovascolari, è necessario agire prima che la problematica sia già manifesto. L’obiettivo delle attività di promozione, da sempre portato avanti da Maria Cecilia Hospital, di adottare misure preventive, unitamente a check up periodici, rappresenta una strategia efficace per mantenere in salute l’apparato cardiocircolatorio nel suo complesso.
 

Per maggiori informazioni sui percorsi di prevenzione cardiovascolare
visita la pagina dedicata

 
La prenotazioni è obbligatoria tramite il numero 0545.217111 oppure tramite il form contatti 
 

Condividi