Tiberia Hospital / 08 dicembre 2021

Patologie senologiche: un percorso multidisciplinare per la salute femminile

Patologie senologiche: un percorso multidisciplinare per la salute femminile
Area Donna è il nuovo percorso multidisciplinare di Tiberia Hospital, a Roma, dedicato alla salute femminile: dalla prevenzione, alla diagnosi al trattamento di numerose patologie afferenti alla senologia, alla ginecologia, all’endocrinologia e alla dermatologia.
Inoltre, il percorso coinvolge una serie di ulteriori ambulatori specifici, quali:
  1. Centro Menopausa
  2. Ostetricia e Diagnosi Prenatale
  3. Infertilità di coppia
  4. Rieducazione Pavimento Pelvico 
  5. Laser e tecniche di ringiovanimento tissutale
  6. Nutrizione Clinica
  7. Genetica medica
  8. Medicina integrata - Medicina Estetica
  9. Ambulatorio della salute dell’osso

Gli obiettivi e l’approccio del percorso Area Donna

“Il nostro obiettivo è quello di creare un percorso multidisciplinare e multifunzionale che ci permette di seguire la donna in tutte le stagioni della sua vita, compresa la gravidanza, prendendo in carico in modo globale e continuativo le pazienti”, spiega il dott. Dimitros Varvaras, senologo.

“Per riuscire a realizzare un progetto del genere, secondo un modello ancora inedito in Italia, bisogna unire le forze e le conoscenze, creare sinergie e radunare gli ambulatori per cercare di dare risposte immediate e complete ad ogni paziente. Chirurghi, radiologi, genetisti, nutrizionisti, psicologi, endocrinologi, ginecologi dovranno lavorare in un'unica area per essere in grado di dare risposte efficaci ed immediate”.

Questo tipo di approccio permette di arrivare più velocemente alla diagnosi e ottimizzare il trattamento di numerose patologie femminili che spesso intersecano l’ambito di più specialità mediche, come le patologie oncologiche e ormonali.

La senologia nel team multidisciplinare

Per quanto concerne la senologia, nella fattispecie, si può accedere all’Area Donna su prenotazione per una prima visita oppure con una patologia senologica già diagnosticata.
I servizi vanno dallo screening del tumore mammario, al trattamento delle patologie senologiche, alla chirurgia ricostruttiva o estetica del seno.
Il valore aggiunto del percorso sta nel fatto che, quando la patologia senologica interseca il campo di altre specialità mediche, la paziente ha subito in loco la possibilità di essere seguita da un team multidisciplinare: senologo, ginecologo, endocrinologa, dermatologa, ma anche genetista per le patologie ereditarie, geriatra ecc.

“La compresenza di più specialisti che collaborano fattivamente su ogni caso clinico ci permette di ridurre sensibilmente i tempi di diagnosi e di strutturare dei piani di trattamento ancora più efficaci e su misura”, conclude il dott. Varvaras. “Nel caso delle patologie senologiche, ad esempio, la diagnosi precoce e una terapia efficace sono fattori di enorme importanza, che negli ultimi anni hanno contribuito ad abbassare il tasso di mortalità”. 
 
Per prenotare una visita o ricevere maggiori informazioni contattaci tramire il form dedicato 
Revisione medica a cura di: Varvaras Dimitrios
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Articoli correlati a Patologie senologiche: un percorso multidisciplinare per la salute femminile

29 ottobre 2021 - GVM

Acne, alopecia e altre patologie dermatologiche: un percorso multidisciplinare per le donne

I cambiamenti nella produzione e nella trasmissione degli ormoni incidono profondamente sulla salute della pelle.