Ospedale Saint Charles / 15 marzo 2024

Prevenzione delle patologie renali: le buone abitudini per proteggere i reni e i valori da tenere sotto controllo

Prevenzione delle patologie renali: le buone abitudini per proteggere i reni e i valori da tenere sotto controllo
In occasione della Giornata Mondiale del Rene del 14 marzo 2024, l’Ospedale Saint Charles – Ospedale di Alta Specialità accreditato SSN di Bordighera (IM) ha organizzato un InfoPoint al Parco di Via 1° Maggio per sensibilizzare e informare sui fattori di rischio, i controlli per la prevenzione e i percorsi di cura della malattia renale cronica (MRC).

“La malattia renale cronica colpisce oltre 850 milioni di persone in tutto il mondo e le stime allertano sul fatto che se non affrontate tempestivamente le patologie renali potrebbero diventare la quinta causa principale di abbassamento dell’aspettativa di vita in meno di vent’anni” – spiega il Dottor Roberto Ervo Direttore del Servizio Dialisi dell’Ospedale Saint Charles.

“Con il nostro InfoPoint – approfondisce il Dottore – abbiamo voluto mettere al centro dell’attenzione l’importanza dei corretti stili di vita e i valori da tenere sotto controllo per proteggere i reni e le loro funzioni. Le patologie renali infatti spesso possono restare a lungo silenti, sono asintomatiche, ma rischiano di portare all’insufficienza renale cronica che deve poi essere trattata con la dialisi o a conseguenze ancora più gravi fino a causare ictus o infarto miocardico. In termini di prevenzione è importante effettuare esami del sangue e delle urine con cadenza periodica fin dall’adolescenza. La salute renale può essere salvaguardata attraverso comportamenti corretti che riguardano l’alimentazione, la pratica dell’attività fisica e la rinuncia al fumo.”

Presso l’Ospedale Saint Charles è attivo un Centro Dialisi tra i più moderni di tutta la Regione Liguria, di nuova concezione strutturale e architettonica dotato di:
  • 12 unità letto con annesso dispositivo elettrico per il sollevamento della testiera e della pediera
  • 12 monitor per l'emodialisi
  • impianto di condizionamento caldo/freddo
  • 6 televisori con decoder digitale terrestre con telecomando a disposizione dei pazienti
  • modernissimo impianto di osmosi inversa per demineralizzare l’acqua
  • Ambulatorio Ipertensione con monitoraggio H24
  • Servizio Dialisi Vacanza a disposizione dei turisti italiani e stranieri.
Per approfondire le funzioni dei reni e come proteggerli scarica il PDF > Prenditi cura dei tuoi reni

Si ringraziano per la presenza all'InfoPoint: per l'Ospedale Saint Charles il Dottor Roberto Ervo Direttore del Servizio Dialisi e l'Infermiera Alessandra Gisondi; unitamente alle autorità il Sindaco Vittorio Ingenito, il Presidente del Consiglio Comunale Stefano Gnutti, l'Assessore Walter Sorriento, il Presidente Provinciale Croce Rossa Italiana Vincenzo Palmero e gli Operatori della CRI.
Per informazioni e prenotazioni
chiama o scrivi

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni