Maria Cecilia Hospital / 15 giugno 2020

Salute della donna: perché le analisi del sangue per la prevenzione?

Foto scattata prima del dpcm del 4/3/2020
Le analisi del sangue sono il punto di partenza della prevenzione, anche al femminile. Dai risultati degli esami, infatti, si riesce a avere un quadro della situazione della salute della paziente ed è possibile evidenziare anche eventuali situazioni patologiche delle quali non si hanno ancora segni o sintomi.

Nella donna, il cui organismo cambia in base ai cicli ormonali, sia nel corso del mese che nelle diverse fasi della vita, le analisi del sangue sono utili a tenere sotto controllo alcuni valori chiave
Quali sono? Lo spiega la dott.ssa Martina Fabbri, Responsabile del Laboratorio Analisi del Maria Cecilia Hospital di Cotignola (Ra):
Tra i valori che una donna dovrebbe controllare con le analisi del sangue, ad esempio, vi sono la vitamina D e il calcio: sono parametri da mantenere nel range, per prevenire l’osteoporosi in età matura: questa patologia infatti riguarda molte donne e il rischio aumenta con la menopausa".

Un’altra patologia che tende a colpire maggiormente il sesso femminile è la disfunzione della tiroide. Anche in questo caso gli esami del sangue sono strumenti per accertare il corretto funzionamento della ghiandola. Il valore ematico che va accertato per valutare la funzione della tiroide è il TSH, l’ormone che regola le attività della ghiandola stessa. Questa indicazioni vale soprattutto per chi ha patologie tiroidee già conclamate o ha familiarità con esse.
Soprattutto per le donne in età fertile, invece, è importante prevenire l’anemia. Emocromo, ferritina e sideremia (ferro) sono parametri che aiutano a valutare l’eventuale anemia del paziente. Il ferro è un elemento molto importante per l’organismo, perché è indispensabile per il trasporto dell’ossigeno ai tessuti.

Presso il Laboratorio Analisi del Maria Cecilia Hospital di Cotignola è stato messo a punto un pacchetto di analisi del sangue specificamente mirato alla prevenzione al femminile.
Il pacchetto include sia gli esami ematici che l’esame completo delle urine.

Per quanto concerne gli esami del sangue, i valori inclusi nel pacchetto sono:
  • Azotemia
  • Colesterolo totale e HDL/LDL e trigliceridi
  • Creatinina, uricemia, proteine totali
  • Emocromo, sideremia, ferritina
  • Gamma GT, GOT, GPT
  • Glicemia
  • TSH
  • Calcio, Vitamina D, Magnesio
  • Elettroforesi sieroproteica
  • VES

 
La prenotazione è obbligatoria al numero 
0545 217100
Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00


Il giorno dell’appuntamento è sufficiente presentarsi 10 minuti prima dell’orario di prenotazione.
I prelievi vengono effettuati dal Lunedì al Sabato dalle 7.30 alle 9.30 Il ritiro referti è possibile dal lunedì alla domenica dalle 15:30 alle 20:30

Per  maggiori informazioni consulta la sezione dedicata
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.