Tiberia Hospital / 04 marzo 2024

Salute orale dei più piccoli: lunedì 18 Marzo Open Day gratuito dedicato a bambini e ragazzi

Salute orale dei più piccoli: lunedì 18 Marzo Open Day gratuito dedicato a bambini e ragazzi
Fin dai primi anni di vita è importante sottoporre i bambini a controlli periodici dei denti e a percorsi di prevenzione e trattamento. Lo si fa attraverso la pedodonzia. Quali sono però le strategie per educare i più piccoli alla salute orale?

Prendersi cura dei dentini fin da piccolissimi aumenta esponenzialmente le probabilità di avere da grandi un sorriso smagliante, una bocca sana ed una miglior salute generale. Cominciamo quindi con il chiarire il concetto di pedodonzia, detta anche odontoiatria pediatrica, quella branca dell’odontoiatria rivolta alla salute della bocca dei bambini e degli adolescenti, di norma dai 4 fino ai 14 anni circa. L’attenzione del dentista, in questo caso, si concentra in particolare sulla prevenzione e sulla cura dei comportamenti che possono compromettere la salute della bocca e dei denti dei giovani pazienti.

Per questo motivo la Dental Unit di Tiberia Hospital organizza un Open Day dedicato alla salute orale di bambini e adolescenti:
 
Lunedì 18 Marzo
Open Day gratuito di Odontoiatria pediatrica e Ortodonzia

dalle ore 15:00 alle ore 19:00
(prenotazione necessaria)

La caratteristica principale del pedodonzista è sicuramente quella di possedere queste conoscenze, in modo particolare dei problemi orali nel periodo infantile ma, cosa che lo differenzia dall’odontoiatra, è soprattutto quella di possedere particolari capacità di attenzione e di relazione col mondo dell’infanzia. Ciò che differenzia principalmente il trattamento sul paziente adulto rispetto al bambino è infatti proprio l’approccio psicologico del dentista. Con i più piccoli è fondamentale un dialogo a tre, dentista-genitore-bambino, per aiutare il piccolo paziente a sentirsi a proprio agio, instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione con il dentista e condividere con i genitori informazioni e indicazioni utili riguardanti ad esempio la corretta alimentazione e l’igiene orale del bambino, l’uso di ciuccio e biberon e la somministrazione del fluoro.

I denti dei bambini necessitano delle stesse cure che riserviamo ai nostri denti. Il primo consiglio è, innanzitutto, quello di effettuare dei controlli periodici costanti. Uno screening precoce delle funzioni masticatorie e dell’occlusione del bambino consente, già in presenza dei denti da latte, di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche, mascellari e mandibolari. Un altro passo fondamentale della pedodonzia è istruire il bambino sulla propria igiene orale, e quindi ricordare ai più piccoli l’importanza non solo di lavarsi i denti dopo ogni pasto, ma anche di “come” lavarseli, spiegando le giuste tecniche di spazzolamento. Ciò è molto importante nell’ottica di favorire uno sviluppo ottimale dei denti, per la loro corretta posizione, e prevenire la formazione di carie che, ricordiamo, possono interessare anche i denti da latte, i quali hanno l’importante ruolo di preparare lo spazio per la crescita dei denti permanenti in arrivo.
 
Alla Dental Unit di Tiberia Hospital tutte le procedure di odontoiatria pediatrica sono eseguite da esperti pedodonzisti per permettere al bambino di superare le sue paure e gettare le basi per delle buone abitudini di igiene orale, che risulteranno estremamente utili anche in età adulta.
 
Per maggiori informazioni e prenotazioni chiama o scrivici

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni