Villa Tiberia Hospital / 02 dicembre 2020

Inaugura il Breast Center: un centro specializzato nel trattamento del tumore della mammella

Inaugura il Breast Center: un centro specializzato nel trattamento del tumore della mammella
Villa Tiberia Hospital a Roma inaugura il Breast Center, un centro altamente specializzato nella prevenzione, nella diagnosi, nel trattamento e nel follow-up delle patologie senologiche. La struttura nasce con un focus specifico sul tumore alla mammella, una patologia che oggi colpisce circa 1 donna su 8 nel corso della vita (dati AIOM AIRTUM). Il percorso di cura proposto è multidisciplinare e personalizzato sui bisogni di ciascuna paziente.

In caso di sospetto tumore viene attivato il percorso One Stop che permette, grazie alla presenza di un'équipe multidisciplinare, di effettuare nella stessa giornata visita chirurgica specialistica, esami di diagnostica strumentale (mammografia, ecografia e risonanza magnetica) e, se necessario, una biopsia per studio istologico con la consegna dei risultati. In caso di riscontro patologico, il protocollo prosegue con un colloquio con il chirurgo senologo riducendo così la complessità e le tempistiche delle varie fasi procedurali e decisionali, dando risposte concrete in una sola visita ed entro le 24 ore.

“L’approccio che caratterizza il Breast Center è basato su alcuni aspetti fondamentali: la presenza di un’équipe multidisciplinare di specialisti che lavora in sinergia per seguire la paziente in tutte le fasi del percorso diagnostico-terapeutico e di follow up, lo studio di percorsi di prevenzione personalizzati e un modello organizzativo - definito Percorso One Stop - che permette di concentrare in una sola giornata gli esami e le consulenze specialistiche, fornendo una risposta entro 24 ore alle pazienti con sospetto tumore del seno. Inoltre, in condizioni di familiarità, aspetto non trascurabile in un 15% dei casi di neoplasia del seno, si potrà richiedere una consulenza genetica, per valutare uno screening genetico”, spiega il dott. Dimitros Varvaras, chirurgo senologo, coordinatore del Breast Center di Villa Tiberia Hospital. 
 

Gli obiettivi del percorso di cura per il tumore alla mammella


Le tre caratteristiche rispondono a esigenze molto chiare. Infatti, i risultati di una corretta gestione della patologia mammaria non si misurano soltanto in termini di sopravvivenza ma anche di qualità della vita, soprattutto al momento del reinserimento sociale e del mantenimento dei rapporti affettivi della donna operata al seno. “Per raggiungere questi risultati l’equipe medica deve far percepire alla donna di essere al centro dell'attenzione come persona. È importante saper comunicare con lei e con la sua famiglia, visto l'inevitabile coinvolgimento emotivo che la malattia comporta”.

Il cancro della mammella è oggi uno dei tumori più guaribili, con tassi di sopravvivenza a 5 anni superiori all’87%. Uno dei risultati più incoraggianti degli ultimi 30 anni, affiancato da un profondo mutamento negli approcci terapeutici. Oggi, la maggior parte delle donne con cancro della mammella può essere trattata con terapie conservative e con farmaci sempre più mirati

“Il nostro obiettivo è fornire a tutte le pazienti affette da tumore della mammella un trattamento tailored, personalizzato, che tenga conto da un lato delle caratteristiche biologiche del tumore e, dall’altro, dei bisogni della singola donna. - prosegue il dott. Varvaras - In questo modo vogliamo raggiungere un duplice traguardo: la sopravvivenza e la salvaguardia della qualità di vita delle nostre pazienti. 
Proprio per questi motivi, abbiamo deciso di redigere il nostro PDTA tenendo conto di ogni fase della patologia, dalla diagnosi alle cure, al follow-up”  
 

Il Percorso Diagnostico Terapeutico e Assistenziale del Breast Center 


Un PDTA è un Percorso Diagnostico Terapeutico e Assistenziale: un documento che viene applicato sistematicamente come guida operativa. Quello del Breast Center segue le linee guida nazionali e regionali del Lazio. “Vogliamo favorire l’interdisciplinarità e la condivisione tra gli specialisti e i servizi sanitari coinvolti nella cura di ogni donna che si rivolge al Breast Center, in accordo con quanto previsto dal piano sociosanitario della Regione”.
La collaborazione e l'interdisciplinarietà sono quindi i cardini che guidano il lavoro del Breast Center; il trattamento di ogni singola paziente viene discusso nel corso di una riunione settimanale alla quale prendono parte tutti gli specialisti coinvolti. Nel corso di questo scambio di informazioni e di opinioni, l’équipe medica stabilisce l’iter terapeutico più indicato a seconda del singolo caso.  
 

Consulta la pagina dedicata al Breast Center o contatta la struttura per ricevere maggiori informazioni

Revisione medica a cura di: Varvaras Dimitrios
Le informazioni contenute nel Sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.